martedì, novembre 13, 2007

Serata per Melone, ragnorosposerpente

Stasera c’è stata la presentazione presso la Sala Lignea della Biblioteca Berio del libro di Rosa Maria Massari: Melone, ragnorosposerpente. E’ la seconda volta che mi trovo a parlare di questo libro e non ho voluto ripetere le stesse cose, perché rileggendolo mi ha suscitato altri pensieri e altre emozioni.
Rosa Maria Massari con Melone, ragnorosposerpente parla o meglio grida all’amore e all’uomo. Grida anche alla terra, all’humus vitale che impasta i sentimenti e le azioni. Io ho percepito in Rosa Maria Massari un legame profondo con la terra, con le sue langhe. Nel piccolo libro c’è un ininterrotto racconto d’amore: un ispirato monologo di una donna che si rivolge all’uomo Melone, all’uomo rospo poi ragno e ancora serpente. Un amore che trasforma e riesce a liberare chi lo prova, rafforzandolo nell’affrontare altri amori con una nuova consapevolezza.
E’ stata un’altra bella serata che si accompagna con il rammarico della scarsa partecipazione all’evento. Un peccato, poiché la presentazione era uno spettacolo di musica e letture tratte dal libro da parte di due bravi artisti: il musicista Piero Ponzo e l’attrice Francesca Fechino; la loro interpretazione è stata ancora più bella della volta scorsa e grazie al luogo si è potuta gustare meglio. Un peccato davvero. Pazienza. Il pubblico era scarso: 10-12 persone, ma da queste penso sia stato avvertito un privilegio, quello di assistere ad una lunga, tenera, dolce poesia d'amore.
Sì, lo scritto, senza soluzioni di continuità, oltrepassa l’amore come una spada: c’è l’amore che si sogna, quello che illude, quello astratto e quello sanguigno della carne; desideri e realtà, paure e egoismi…insomma tutto quello che cerca di rispondere all’appello fatto da un famoso poeta inglese del ‘900, Wystan Hugh Auden, con la sua raccolta poetica: ‘La verità vi prego sull’amore’.

Questo libro è stato selezionato per la decima edizione (2007-08) dei Primi romanzi italiani Città di Cuneo. Una specie di Grinzane Cavour, dove i romanzi d'esordio in lingua italiana vengono letti da un comitato di lettori che si ritrova a Cuneo e dai lettori della Biblioteca Civica di Cuneo. L'edizione in corso si conclude con la premiazione durante la manifestazione scrittorincittà, nel mese di novembre.

Nessun commento: