mercoledì, settembre 04, 2013

Riflessioni sul Personal Computer

Steve Job, prima dell'avvento di internet, disse che il computer è una bicicletta per le nostre menti. Ora collegato al web- che ha trasformato le economie e le società di tutto il mondo-, il personal computer fa diventare tutto condivisibile e da utilizzatori passivi ora siamo diventati potenziali produttori creativi.
Naturalmente poi ci sono le distorsioni che possono essere rappresentate da 'I LIKE - I DON'T LIKE' (Mi PIACE - NON MI PIACE)- di Facebook, dove si esaurisce e definisce qualcosa che dovrebbe essere approfondito. Ancora una esemplificazione che svilisce l'arricchimento culturale.
Ma quello che intendo per produttori creativi riguarda il passaggio dal semplice uso di software alla sua produzione. Insomma diffondere la capacità a costruire programmi utili a noi e alle nostre esigenze, farà diventare la tecnologia del pc una rivoluzione senza precedenti.
Con questo passaggio entreremo in una fase storica che sarà capace di abbattere molte barriere. Una delle più evidenti è tra produttori e consumatori.
Paradossalmente un linguaggio macchina avvicinerà le persone rafforzando l'unione di quei sentimenti che sono la base dell'umanità.
Per fare ciò sarebbe logico insegnare nelle scuole un linguaggio macchina per costruire software. Non utilizzare i tablet e i pc per leggere solo libri o fare operazioni. ma anche per creare programmi nuovi.
E' solo un sogno? Un fatto riservato a poche persone come la produzione artistica? Non saprei. Una cosa è certa: il tempo sta perdendo con le tecnologie i ritmi fin qui conosciuti. I secoli prossimi saranno tutti brevi e i rinascimenti frequenti come le grandi crisi.
Una crisi la stiamo vivendo ora. L'uscita sarà il nuovo primo rinascimento dell'era prossima? Staremo a vedere...

1 commento:

forbit ha detto...

Un personal computer è un elaboratore elettronico capace di eseguire operazioni complesse risolvendo moltissimi problemi. Esso infatti può essere utilizzato per molteplici scopi, sia per un uso professionale che per svago. Inoltre, negli ultimi anni l'introduzione di internet in campo informatico ha permesso di rivoluzionare completamente il nostro modo di vivere e comunicare.