martedì, agosto 26, 2014

Ragazze mancine di Stefania Bertola

'Adele ha trentadue anni e non ha mai lavorato un giorno in vita sua. Una mattina si sveglia e scopre che il suo mondo non esiste piú: il marito ha dichiarato fallimento, ha prosciugato i conti in banca ed è scappato con l'amante. Come regalo d'addio le ha lasciato il gigantesco cane della sua nuova fidanzata. Ed è proprio mentre Adele tenta di liberarsene che una ragazza con una bambina in braccio le si fionda in macchina... Inizia cosí il nuovo romanzo di Stefania Bertola': così viene presentato dalla Einaudi il libro Ragazze Mancine.
La scrittura è fresca come la protagonista Adele e la sua amica Eva, si direbbe scritto da una coetanea e invece...scopro che l'autrice Stefania Bertola -che non conoscevo- è una sessantaduenne sceneggiatrice e autrice radiofonica con molte esperienze letterarie che hanno comune denominatore il tono leggero e divertente.
Stefania Bertola è anche traduttrice dall'inglese e mi viene da pensare che al di là dei diari alla Bridget Jones (scritti dall'inglese Helen Fielding) che dice di non amare, le è piaciuto invece I love Shopping di Sophie Kinsella, qualche influenza l'abbia avuta collaborando alla radio con Luciana Littizzetto e soprattutto poi penso alla figlia, mancina come lei...
A chi le ha chiesto: Il libro è molto attuale, da un momento all’altro si può esser senza risorse. Perché questa scelta? Stefania Bertola ha risposto: 'Le due protagoniste, Adele e Eva, sono i capi opposti della vita. Una vuole solo sposarsi con un uomo ricco e farsi mantenere per poter studiare; l’altra ha una bambina, mille lavori e non pensa al domani. Le unisce soltanto un cane che crea una convivenza forzata. Ma loro cambieranno totalmente alla fine. Come ho detto: sono mancine. Gli uomini del libro? Sono di contorno ma cambiano anche loro. Tutta la storia è un’evolversi fra colpi di scena, proposte strane e personaggi particolari. Una metafora della vita di oggi.'.
Che dire? Leggendo il libro di Stefania Bertola mi sono divertito. L'autrice riesce a coinvolgerci in una storia al femminile: le protagoniste sono tutte donne e oltre ad Adele ed Eva ci sono Clotilde, Mara, Marisa... tutte con tratti caratteriali originali e molto reali; penso che ognuno abbia incontrato un qualche tipo di donna che assomiglia a queste descritte nella storia. Un libro leggero per una lettura divertente e senza impegno...d'altronde è questo che chiede Stefania Bertola.

Ragazze mancine
di Bertola Stefania
Einaudi 2014- Collana I Coralli
pp. 288 € 18,50
ISBN 9788806212643

Nessun commento: