sabato, settembre 19, 2015

Papa 'Che' Francesco

A distanza di 56 anni la rivoluzione cubana trova un altro 'Che'; un altro protagonista anch'esso argentino 'Che' Francesco. Sì come 'Che' Guevara, ''Che' Francesco libera a suo modo Cuba, l'isla granda, da un embargo che ha subito da altrettanti anni dalla rivoluzione vincente.
'Che' è un vocabolo argentino che significa 'mio' e a Papa Francesco si addice bene.
Cuba è forse l'ultimo baluardo di un sistema marxista che resiste sul pianeta. Questa isola ha resistito con orgogliosa stoltezza ad un embargo economico misurando il coraggio e l'orgoglio di un popolo che a duro prezzo ha trovato la sua indipendenza. La miseria a Cuba è diffusa, ma c'è da chiedersi ogni volta se il clima e la bellezza dei Caraibi possa attutire e mostrare altri valori e altre priorità su quelle economiche.
Certo che a Cuba sopravvive un regime che ha fatto il suo tempo e, dietro gli affari personali di una famiglia- quella dei Castro- si è incancrenito. La dittatura non è certo quella del proletariato ma di un partito a guida unica nel nome di una sola persona.
E' prevedibile che nel giro di pochissimo tempo Cuba sarà un'altra. 'Che' Francesco è portatore di valori francescani che poco hanno a che vedere con il lusso, l'economia di mercato e il neoliberismo; valori che di questi tempi sembrano rivoluzionari. Ancora rivoluzioni? Cuba non fa più paura agli USA e quello che succederà è prevedibile: Cuba cambierà e quest'altro 'Che' la condurrà verso qualcosa tutto da inventare.

Nessun commento: