domenica, ottobre 04, 2015

L’internet business è davvero un affare.

Tra i 10 più ricchi degli USA, -che equivale in un certo senso essere gli uomini più ricchi della Terra- nella speciale classifica annuale stilata dalla rivista Forbes, risultano 6 personaggi tra i primi 10 che hanno a che fare con internet e la sua applicazione tecnologica.
La Rete di internet risulta senz'altro il nuovo spazio dove nascono i profitti. Dovremmo farci tutti un pensiero.
Ecco chi sono i ricchi che hanno approfittato di internet:
Bill Gates, al primo posto tra i Paperoni, è quello che ha intuito per primo le potenzialità del pc come oggetto personale e casalingo con la sua azienda Microsoft; poi con l'avvento della Rete ha espresso nello sviluppo dei software i suoi massimi interessi.
Larry Ellison, che occupa la terza posizione, dopo Warren Buffett, (CEO-Chief Executive Officer-, ovvero Amministratore Delegato della Berkshire Hathaway) è il personaggio che con Oracle ha fondato la società per cui la tecnologia dei database (la raccolta dei dati informatici, DBMS, Data Base Management System) passano per l'80% su internet, da lì: da Oracle. Appunto. In pratica non ha rivali (lontano secondo in classifica c'è Microsoft SQL Server). Oracle è anche lo sviluppatore del linguaggio Javascript. Al quarto posto c'è Jeff Bezos che tramite Amazon.com ha costruito il più grande negozio elettronico del pianeta. Un rivenditore senza eguali.
Ed ecco dopo i fratelli David e Charles Koch, della omonima società industriale Koch Industries, troviamo Mark Zuckerberg il fondatore di Facebook, il social network più diffuso e che ha aperto un utilizzo originale e amichevole alle comunicazioni e relazioni tra le persone che dialogano in Rete.
Per finire, dopo Michel Bloomberg, Ceo della sua società Bloomberg, e Jim Walton Presidente e Ceo della Bank Group Arvest, ecco a chiudere i primi 10 posti: Larry Page e Sergey Brin: Cofondatori della Google; uno Ceo e l'altro Direttore Special Projects Google. La Google uno dei motori di ricerca più usati e potenti della Rete.
Questa speciale classifica fa quindi pensare come l’utilizzo di uno strumento nuovo come internet, che unisce informazione e persone, abbia un valore aggiunto che potrebbe trasformare l’economia globale.
Intanto tramite sempre la rete di internet esiste un sito kickstarter.com che tramite il crowdfunding (dall'inglese crowd, folla e funding, finanziamento) un finanziamento collettivo in italiano, sono stati finanziati diversi tipi di imprese, tra cui film indipendenti, musica, spettacoli teatrali, fumetti, giornalismo, videogame e imprese legate all'alimentazione, ecc...
Vedremo cosa nascerà.

Nessun commento: