mercoledì, giugno 22, 2016

Mio fratello rincorre i dinosauri. Storia mia e di Giovanni che ha un cromosoma in più

Ho appena finito di leggere il libro di Giacomo Mazzariol, 'Mio fratello rincorre i dinosauri. Storia mia e di Giovanni che ha un cromosoma in più', edito da Einaudi per la collana Stile libero extra.
Un libro che racconta la vita vera di Giacomo nel rapporto del fratello Giovanni, nuovo arrivato nella sua famiglia con la sindrome di Down. Il rapporto si snoda con una evoluzione commovente, ironica e anche divertente: è Giacomo che cresce insieme a Giovanni con cui stabilisce un sentimento di amore che lo fa maturare. Una bella storia di cui si aveva bisogno. Consiglio la lettura a tutti.

Nella presentazione su IBS si legge: z'È una storia di vita familiare che diventa un racconto di formazione. Inizia in un parcheggio, quando il papà ferma la macchina per comunicare a Giacomo, Chiara e Alice – le sue due sorelle – che presto avranno un altro fratellino. E continua nello stesso parcheggio, settimane dopo, quando papà e mamma annunciano che quel fratellino sarà speciale. E quando nasce, Giovanni è davvero speciale, con quella sua testa così grande, quella lingua così lunga, quei piedini tanto strani. E più cresce, più le stranezze aumentano. E con queste, nella mente di Giacomo, aumentano le domande. Perché Giovanni fa così fatica a parlare? Perché deve fare continue visite dai medici? Perché non potrà fare capriole, non potrà arrampicarsi sugli alberi, non potrà fare la lotta con lui, il suo fratellone? Ma non è solo Giovanni a diventare più grande. Anche Giacomo cresce. Dalla scuola elementare passa alla scuola media, dove non rivela a nessuno di avere un fratello perché si vergogna di quel piccolo supereroe che sembra aver perso tutti i suoi poteri, se mai ne ha avuti. Ha paura di quello che potrebbero pensare e dire e fare i suoi compagni. Della reazione che potrebbe avere Arianna, la ragazza che ha trovato un posto nel suo cuore. Sarà una serie di coincidenze e di eventi inaspettati a far capire a Giacomo chi è davvero suo fratello, a fargli capire che ci sono casi, nella vita, in cui non possiamo scegliere chi amare. Dobbiamo farlo e basta. Solo in questo modo sarà possibile affrontare la vita a testa alta, proprio come un diplodoco, quel dinosauro dal collo dritto e lunghissimo tanto amato da Gio.'.

Bella famiglia quella dei Mazzariol; una famiglia che supporta le difficoltà del crescere con intelligenza e amore. Una famiglia capace di creare un ambiente dove la disabilità alla fine non pesa; ecco il segreto della storia narrata.
Giacomo ( Jack) è nato nel 1997 e quindi oggi -all'uscita del suo libro- ha 19 anni. La sua scrittura è fresca come la sua età e al di là di pregi letterari qui si incontra una testimonianza di vita vissuta con sincerità e amore.
Oltre al libro Giacomo ha fatto anche un video “The Simple Interview” che pubblicato su YouTube lo scorso anno è diventato virale; ovvero visto da milioni di persone.
Insomma alla fine una bella lezione di vita!

Nella vita ci sono cose che si possono governare, altre che bisogna prendere come vengono. È talmente più grande di noi, la vita. È complessa, ed è misteriosa. L’unica cosa che si può sempre scegliere è amare. Amare senza condizioni.

Nessun commento: