martedì, dicembre 17, 2019

Gina- Diario di un addio- di Marco Aime

Gina-Diario di un addio- di Marco Aime, scaracolla tra i mille pensieri e ricordi di una vita che si raccoglie in una memoria che perde i pezzi. Marco Aime è bravo a raccontare con una prosa avvolgente la storia di Gina. Che sia un po' autobiografico? Gina fa Aime di cognome e allora? Me lo sono chiesto.
Ma poi questo particolare forse non ha importanza; è una curiosità che ho per comprendere il coinvolgimento emotivo che la scrittura di Marco Aime sa trasmettere. Emoziona e rimanda a ricordi passati di una generazione che potrebbe essere senz'altro dei nostri cari.
Ma poi parla della vecchiaia e delle sue patologie; Gina ha ricordi che si frantumano come le onde del mare, lo stesso mare che l'ha vista bambina. Un 'turbinare di pensieri come foglie di novembre'; e già quello che si narra è un novembre malato della nostra vita. La follia dell'Alzheimer...che fa perdere la memoria e invece subdolamente qui la ravviva, la riprende a cancellare il presente.
Ma poi Gina Aime è in verità Rosa Viale e allora? Mezzo sdoppiamento; mezzo perchè lei è sempre stata Gina, ma ora non c'è più nulla che la faccia uscire dal vuoto presente. Il racconto è stringente e non perde mai la protagonista Gina che invece si perde. Chi parla è il figlio Mario e diventa un racconto univoco; il racconto di una fine, di una ritirata. Commovente. E' bravo Marco Aime a mettere insieme parole che sanno toccare a fondo. Per concludere con una struggente e bella poesia...Così si va.

Gina. Diario di un addio
di Marco Aime
Editore: Ponte alle Grazie
Collana: Scrittori
Anno edizione: 2019
In commercio dal: 2 maggio 2019
Pagine: 90 p., Brossura
EAN: 9788833311548

Marco Aime è attualmente ricercatore di Antropologia Culturale presso l’Università di Genova. Ha condotto ricerche in Benin, Burkina Faso e Mali, oltre che sulle Alpi.Oltre a numerosi articoli scientifici, ha pubblicato vari testi antropologici sui paesi visitati: Chalancho, ome, masche, sabaque. Credenze e civiltà provenzale in valle Grana (Centre de Minouranço Prouvençal, Coumboscuro, 1992); Il mercato e la collina. Il sistema politico dei Tangba (Taneka) del Benin settentrionale. Passato e presente (Il Segnalibro, 1997); Le radici nella sabbia (EDT, 1999); Diario dogon (Bollati Boringhieri, 2000); Sapersi muovere. Pastori transumanti di Roaschia in collaborazione con S. Allovio e P.P. Viazzo (Meltemi, 2001); La casa di nessuno. Mercati in Africa...

Nessun commento: