sabato, giugno 04, 2022

Nonni

Mia figlia ha detto alle nipotine: 'domani andrete dai nonni'. Già qualche anno prima con la frase 'adesso vai in braccio al nonno...', avevo realizzato che all'interno del nostro gruppo familiare erano sorte delle nuove figure: i nonni. Io e mia moglie eravamo diventati nonni; con la nascita della figlia di mia figlia, eravamo passati da genitori a genitori di genitori, ossia nonni. Un ulteriore passo nella gerarchia dell'età; l'età avanzata. Nasceva una nuova consapevolezza anche per rispondere al quesito delle nipotine: 'Quanto sei vecchio nonno?'. Già voleva dire quanti anni ho. Tanti. Ma da dove viene il termine nonni? Dal tardo latino nonna/nonnus che significava all'origine 'balia' e poi anche 'monaca'. Quindi un termine per designare assistenti ai bambini e religiose. In tedesco il termine Nonne è tutt'oggi usato per indicare la suora e analogamente, in inglese si usa nun. In francese il termine nounou, sta per indicare il personale domestico che si occupa dei bambini. L'italiano è dunque l'unica delle lingue citate in cui il termine latino nonna/nonnus è stato poi utilizzato per designare gli avi, venendo a perdere ogni nesso con figure religiose. Ma cosa dovrebbero dare i nonni ai nipoti? Dovrebbero fare tesoro di una saggezza acquisita con il tempo e trasmetterla, ma poi io mi arrabbio quando non riesco a farmi obbedire e mi metto a gridare fino all'intervento della nonna che mi riporta al senso originario: 'Non metterti sul piano delle bambine...'. Addio saggezza, prende il sopravvento la stanchezza. Alla sera dico addio anche alla tv ed io e la nonna andiamo a dormire presto. Però è bello diventare nonni e seguire la crescita dei bambini con una nuova consapevolezza, che una volta da genitori non si aveva. E' bello diventare nonni e dare un senso alla vecchiaia nel servire ad aiutare i figli, che rimangono sempre tali. Poi faccio una cosa che anche Papa Francesco nella sua saggezza dice: 'un genitore che non sa giocare con i propri figli non è maturo'...ed io continuo a giocare con le nipotine, come avevo giocato con la figlia. Essere nonni e maturi è un traguardo vero.

Nessun commento: