sabato, dicembre 20, 2025

La psicologia umana secondo l'Analisi Transazionale

La psicologia umana è complessa ma alquanto leggibile soprattutto con il metodo dell'Analisi Transazionale di Eric Berne. Dopo aver mutuato i tre stati della psicologia freudiana contrassegnati da Es, Io e Super Io in Bambino, Adulto e Genitore, Eric Berne ha sviluppato una teoria che spiega il comportamento umano in maniera molto appropriata.
In sostanza il comportamento umano è quello che ci unisce; come i sentimenti e i desideri. Questi fattori annullano le differenze di quelle che impropriamente chiamiamo razze. Ci differenziamo sempre con numerosi capricci estetici: pelli scure, chiare o colorate, nasi schiacciati, capelli ricci o lisci, occhi a mandorla o a noce...ma continueremo ad avere tutti le stese aspettative psicologiche. Così anche personaggi eccentrici o complessi come Donald Trump o Elon Musk hanno una loro semplice lettura.
Innanzi tutto noi siamo 'relazione'. Nessun uomo può vivere senza la relazione che è l'elemento fondamentale della sua esistenza. Non c'è vita senza relazione. Se poi comprendiamo che non cessiamo mai di comunicare, scopriamo anche quanto diciamo agli altri di noi senza che lo sappiamo. La relazione è causa ed effetto della qualità della nostra vita: è il metro che misura il nostro benessere e malessere. Le relazioni anche quelle costruite artatamente servono per procurarci stimoli, conferme d'esistenza o meglio "carezze". Il termine "carezza" è inteso come unità di stimolo per la relazione. Le "carezze" possono essere di diverso tipo, grado e modalità; possono essere fisiche, verbali, mimiche, mediali, condizionate o incondizionate, distruttive o costruttive, positive o negative. Questa fame di "carezze" o di stimoli, che è fame di riconoscimento, è tanto importante come il cibo e l'aria.
A questo punto è bene sapere che ognuno ha una fame diversa di queste 'carezze'; c'è a chi basta un 'buongiorno' detto da un passante e chi non basta un applauso di 1000 persone; c'è a chi non bastano mai e chi si accontenta. Un esempio possono essere i divi dello spettacolo o i personaggi pubblici, cui le "carezze" ricevute con il successo o la riconoscibilità, pare non bastino mai: cadere nella dimenticanza li fa sprofondare in gravi crisi depressive. C'è chi racconta bugie per avere il riconoscimento al suo 'valore' e chi perfino uccide per ricevere quelle che sono carezze negative; già perchè è meglio anche una carezza negativa che nessuna carezza. Questa fame è così sentita che si preferisce una carezza negativa (es. un rimprovero) piuttosto che l'indifferenza. Senza "carezze" non si vive. In mancanza di queste, preferiamo gli schiaffi.
Confermato ciò è possibile sapere quanta ricerca di carezze c'è nei vari personaggi pubblici e quindi nel contempo cononoscere i loro fondamenti caratteriali.
E' chiaro che a tipi come Donald Trump le carezze non bastano mai e le bugie e molte affermazioni non sono altro che la ricerca di carezze. Questo è anche frutto di un enorme Bambino che lo contraddistingue...insieme poi con lo Script -ovvero lo speciale comando che dirige il nostro comportamento e che in buona parte determina il destino. Con lo 'Script' Berne ha indicato l’inganno dell’evoluzione attraverso la “programmazione parentale”, ovvero tutta quella serie di insegnamenti, messaggi, comandi che trasmettono i genitori o le figure più rappresentative della vita di un bambino. Egli ci dice anche degli inganni della natura cui sono oggetto diversi animali, sono frodi che danno l’illusione di soddisfare un bisogno e hanno come fine la conservazione della specie.
Lo Script fornisce le risposte pronte ad ogni uso: “Gli stranieri? Mandarli a casa loro”- “Gli omosessuali? Che schifo! Come i drogati,”- “I drogati? Ammazzarli subito, prima che ci ammazzino loro!”, oppure “Poverini sono ammalati”. Questo è un campionario di frasi fatte, le soluzioni più semplici ai problemi più complessi.
Questo è in fondo il tipo psicologico che si rifà a Trump e in un certo senso anche a Elon Musk.

Nessun commento: