sabato, maggio 25, 2013

Scrivere per crescere di Deena Metzger

mio articolo del 18 gennaio 2005

Deena Metzger è una poetessa che ha dedicato alla scrittura profonde riflessioni. Nel suo libro Scrivere per crescere (titolo originale: Writing for Your Life), dimostra come scrivere sia per gli scrittori, e per chi non ha mai provato a scrivere nulla, un aiuto ad esplorare noi stessi e la nostra creatività. L’autrice con diari, autobiografie, racconti, fiabe e sogni, ci propone le sue storie e numerosi esercizi, dimostrando come scrivere dia forma e significato alla vita, mentre il silenzio ci blocca nella sofferenza.

Come terapeuta affronta anche l’aspetto creativo e d’ispirazione che diventa una guida per i mondi interiori. Per Deena Metzger, ogni vita è una storia. Scrivere la nostra storia significa vedere la nostra vita come parte del processo creativo. Il processo di scrittura ci permette di stare sopra al regno dell'immaginazione e, insieme al semplice modo d’esplorare la realtà, si trasforma in parte il senso cui costruiamo la nostra vita-storia che paradossalmente generiamo e ricreiamo.

Deena Metzger, dedica un bellissimo capitolo alla paura di dar voce alla creatività: «Abbiamo paura di fallire, abbiamo paura di non aver nulla da dire, abbiamo paura che possa danneggiarci, abbiamo paura che possa essere una menzogna, abbiamo paura che possa essere la verità, abbiamo paura di dover cambiare la nostra vita…».

Qui di seguito riporto una poesia di Deena Metzger che operata al seno a causa di un tumore, descrive la sua ferita come un monito di speranza e rinata bellezza:
«Non ho paura degli specchi… / Vi era una sottile linea rossa che attraversava il mio torace / lì dove era entrato un coltello / adesso un ramo circonda la cicatrice / e si porta dal braccio al cuore / Un ramo coperto di verdi foglie dove appesa è l’uva e vi appare un uccello / … / Ho disegnato il mio torace con la cura riservata ad un manoscritto miniato / Non mi vergogno più di fare l’amore. L’amore è una battaglia che posso vincere / Ho il corpo di un guerriero che non uccide né ferisce / Sul libro del mio corpo per sempre ho inciso un albero».

Scrivere per crescere
Una guida per i mondi interiori
di Deena Metzger
Astrolabio-Ubaldini Editori - Eu 16.53
Articolo su mentelocale.it

Nessun commento: