sabato, maggio 30, 2015

Il potere, la corruzione e l'etica nel mondo del Calcio

Insieme alla corruzione dei vertici Fifa, ovvero la Federazione Internazionale delle Associazioni Footbollistiche, emerge anche lo scandalo delle morti conseguenti alla costruzione degli stadi del campionato mondiale per Qatar 2022. I numeri testimoniano una vera carneficina: saranno alla fine 62 morti per partita. La denuncia dell’Associazione internazionale dei sindacati: il Mondiale costerà la vita di 4 mila lavoratori, 1300 sono già deceduti.

Da una parte abbiamo dei personaggi come Sepp Blatter(da 17 anni alla guida della Federazione e non ancora sazio) e la compagnia dei dirigenti coinvolti in tangenti e ruberie e dall'altra gli operai-schiavi costretti a lavorare in condizioni disumane: 8 ore al giorno, con temperature che si aggirano sui 40 gradi- con punte di 50- senza servizi igienici, senza luce ed acqua e luoghi per riposare.

Il giocattolo del Calcio si sta rivelando una fonte di corruzione e malaffare insieme ad uno sfruttamento che immiserisce l'umanità tutta.
Dove girano molti milioni di dollari alla fine si scopre quasi sempre come ci si ritrovino le peggiori corruzioni e deviazioni morali. Uomini che innamorati del potere e soprattutto dei soldi manifestano le loro bassezze.
Ci sarebbe da imparare molto su questi avvenimenti; ma al pari delle guerre questi non insegnano nulla...anzi, comunicano quanto la maggioranza dell'umanità abbia un terribile amore per la guerra, per la corruzione e lo sfruttamento.

Per parte mia sono contento che al mercato del Calcio non ho mai versato nulla.
Se ci pensiamo vedremo che- quello che ruota attorno al gioco Calcio- in nuce è capace di contenere pseudo guerre (scontri tra tifosi), schiaffi alla miseria dei molti (con ingaggi milionari per i calciatori) e abbindolamento psicologico con la costruzione di false identità culturali (il fanatismo sportivo attraverso i club).
Un mondo che riflette bene ciò che in fondo siamo.

Nessun commento: