lunedì, aprile 04, 2011

Ma gli italiani sono così creduloni?

Ma gli italiani ci credono ancora? Molti se domandano nel vedere lo show di mister B. a Lampedusa, dove con la compulsione alle promesse del 'ghe pensi mi' è sparita la dimensione della tragedia. A Lampedusa ha preso corpo lo spettacolo dell'uomo che prospetta scenari da favola: campi da golf, casinò, ritinteggiatura delle case, premi Nobel...tutto condito da sorrisi e battute scherzose.
Ma gli italiani ci credono ancora? Dopo la spazzatura di Napoli, le condizioni del dopo-terremoto all'Aquila, le mancate realizzazioni del programma di governo e la perdita di autorevolezza internazionale, si continua con gli show?
Io ho provato ad immaginare ad esempio se all'opposizione ci fosse stata la Lega Nord e avesse assistito a quanto è successo a Manduria e Mineo con i clandestini che scappano sotto gli occhi della Polizia. Sarebbe successo il finimondo. La Lega avrebbe fatto le barricate chiedendo la testa del capo del Governo e del ministro dell'Interno. Ora naturalmente con la squadra B&B (Berlusconi e Bossi) si gioca a rimpiattino.
Ma gli italiani ci credono ancora? Credono ad un vecchio che contrabbanda come nipote di Mubarak una ragazzina marocchina frequentatrice dei suoi festini e poi imbrogliando sul numero di processi e assoluzioni si dice perseguitato politico dalla magistratura?
Io non ci credo e penso che neppure la maggioranza degli italiani creda ancora a questo guitto della politica. Naturalmente per dimostrare di non credere più dovrà farlo votando. Io spero presto.

Nessun commento: