lunedì, agosto 12, 2013

Commento al libro: Il potere dell'inconscio e della PNL di Richard Bandler

Richard Bandler è il creatore insieme a John Grinder della PNL (Programmazione Neuro-Linguistica). Il lavoro che Richard Bandler svolse con John Grinder portando alla PNL è nel libro: La Struttura della Magia.
Uno dei presupposti dello studio della PNL è che l'uomo è programmabile come un computer. Quello che viene immesso nella mente viene riproposto. La realtà di ognuno è racchiusa dentro le mappe presenti nella loro mente. Meno mappe esistono, meno profonda sarà la loro realtà e meno soluzioni si troveranno a risolvere i problemi. Siamo noi che ci creiamo trappole e prigioni. Non si potrà mai convincere una persona che quello che vive non sia la sua verità. Quello che vive è la sua realtà.
Prendendo spunto da questo studio, che analizza i processi mentali rendendoli pratici strumenti di cambiamento e miglioramento della propria vita personale, con il libro Il potere dell'inconscio e della PNL, Richard Bandler insegna come la stessa forza e meccanismo che provoca una fobia si può invertire. Si può sfruttare il potere della trance, dell'inconscio per abbandonare schemi negativi e generarne altri nuovi e positivi. Si può scegliere e per questo sentirsi liberi.
Già, il percorso verso la propria libertà passa per la conoscenza dei meccanismi della mente. La mente usa dei meccanismi, delle strade precostituite per rispondere ai problemi e alle paure quotidiane. Questi meccanismi si possono ribaltare e trovare strade nuove; quelle che portano all'autonomia e alla libertà.
Richard Bandler è un autore prolifico e la sua ricerca per migliorare la vita della persone non si è mai interrotta. Autore di 25 libri tradotti in più di 40 lingue, negli ultimi 40 anni ha insegnato a oltre un milione di persone in tutto il mondo come migliorare la propria vita e realizzare gli obiettivi desiderati.
Tra le molte cose che si indicano nelle sue opere e in questo libro c'è l'insegnamento di ridere dei propri problemi: farlo vuol dire avere la chiave per risolverli. Se si può ridere di una cosa significa che si può cambiarla.
Interessante. Imparare l'autoironia: una chiave salutare. Ne parleremo in un prossimo post: L'umorismo è una scienza.

Nessun commento: