domenica, agosto 18, 2013

Studio su l'Umorismo

Qui una conferenza di Peter Mc Graw

L'Università del Colorado, a Boulder, ha un Laboratorio di ricerca sull'Umorismo. Si cercano gli aspetti scientifici e i fattori che scatenano l'umorismo. La base teorica e metodologica del laboratorio investe il campo psicologico sociale e cognitivo che riguarda le emozioni, il giudizio e l'azione.
La teoria elaborata da Peter Mc Graw con Caleb Warren viene chiamata 'violazione benigna'. Con questo studio, che integra precedenti studi linguistici di Tom Veatch, si afferma che l'umorismo si verifica quando avviene una situazione di violazione benigna su un'altra persona, e tutte le parti l'avvertono come minaccia fisicamente innocua.
Queste violazioni non devono oltrepassare certe norme morali, sociali, linguistiche, logiche e culturali.
Mc Graw sostiene che l'umorismo a differenza di altre esperienze emotive positive ha una fonte controintuitiva: le radici sono negative; violazioni che mentre creano emozioni negative attivano un altro giudizio di situazione sicura e accettabile...ovvero benigna.
Mc Graw dice: "Non si può ridere di cose aggressive in genere, ma quando scivolano fuori in modi che sono accidentali o non nocivi, allora ci delizia in questo genere di cose."
Ancora sostiene: che il nostro senso di superiorità che sentiamo sugli altri alimenta le barzellette. Hobbes diceva che l'umorismo nasce dall'improvvisa gloria sugli altri. In sostanza se qualcuno si sente male, ma non sei tu, è divertente. Dal termine tedesco Schaudenfreude -piacere per le disgrazie altrui- McGraw distilla una formula: commedia = tragedia + distanza.
Il lavoro di Peter McGraw non è finito. Mentre la sua Humour Research Lab continua a sperimentare e pubblicare in riviste accademiche, di recente ha preso i suoi studi in un ambito pubblico. Per questo si è recato in Palestina in cerca di umorismo, in un luogo che ha visto un sacco di dolore; in Danimarca per esplorare le polemiche dovute al cartone animato su Maometto; in Amazzonia, e al seguito di 100 clown ospedalieri per vedere se il riso era veramente la migliore medicina.

Nessun commento: