domenica, ottobre 27, 2013

Niente succede per caso...

Niente succede per caso: si dice spesso ed è una verità incontestabile. Se poi parliamo di politica quel caso acquista una valenza particolare: fa succedere cose che riguardano il nostro essere collettivo, la comunità, l'insieme di azioni e controreazioni sociali.
Per questo si può affermare che, per quanto riguarda l'Italia, il grillismo è la diretta conseguenza del berlusconismo. Ancora di più l'astensionismo, il rifiuto della partecipazione politica è responsabilità dei personalismi e della nomenclatura partitica, di partiti che poi lo sono per modo di dire.
Il solo partito italiano, che tale si potrebbe definire, è il Partito Democratico che svolge congressi e alimenta dibattiti sulle scelte da fare in campo economico e sociale. Per il resto il vuoto.
Oggi abbiamo tra astensionismo e votanti del movimento 5 Stelle di Beppe Grillo, una percentuale che supera il 55% degli elettori. Fatto grave per la democrazia.
Il movimento 5 Stelle è sorto su un'onda di antipolitica; non tutto però di questo movimento è da ritenere sbagliato: alcune istanze di rinnovamento e di pulizia sono necessarie per far cambiare rotta all'Italia. Vent'anni di Berlusconi, al centro della vita politica, ha portato un degrado istituzionale e morale evidente. La fine di una parabola personale, politica e sociale è inevitabile sia per questioni anagrafiche sia per una naturale trasformazione temporale che modifica fisici e idee. Idee che riscontriamo anch'esse vincolate da quel Niente succede per caso a quell'Eterno Ritorno, di nietzschiana memoria.
Da alcuni fatti possiamo quindi intravedere un succedere prossimo venturo: Berlusconi muore; Forza Italia finisce; Beppe Grillo diventa senatore; il Movimento 5Stelle cambia nome; il PD si spacca; i socialisti ritrovano un vecchio sole nascente e si inizierà a parlare della scoperta di algoritmo capace di dare risposte ai vecchi problemi. La formula software sarà inserita in un'umanoide capace di dare fisicità al virtuale...
un nuovo Berlusconi? Niente succede per caso.

Nessun commento: