martedì, ottobre 22, 2013

Ogni persona è una via


Foto di Maria Zambrano

Molte sono le strade per l’autorealizzazione; si potrebbe dire che ogni persona è una via per raggiungerla. Io ho incontrato molte strade ed ognuna conteneva semi di saggezza e verità; ognuna aveva la risposta giusta ad un problema.
Maria Zambiano (Filosofa spagnola e premio Cervantes) affermava, in Persona e Democrazia (1958): ‘Queste strade, per quanto diverse, hanno in comune il fatto di essere strade aperte dall'uomo nella selva oscura e compatta formata dagli dei, dalla confusione della natura e perfino dall'oscurità della sua mente. E' come se l'uomo si fosse finalmente messo in moto. Farsi strada é l'azione umana per eccellenza...perché l'uomo è egli stesso strada’.
Spesso si incontrano e si provano a percorrere queste strade in momenti difficili dell’esistenza: drammi, problemi, fatti tragici e difficoltà varie, facendo avvicinare le persone a particolari dottrine, filosofie e pratiche religiose; ognuna di queste rappresenta un conforto ed una rassicurazione per superare quelle particolari difficoltà del vivere. Ognuna quindi può essere utile e funzionare. Per certi versi si potrebbe pensare che un effetto placebo esiste anche per l’anima, per cui non importa a chi e a che cosa credere, l’importante è credere.
Io ho potuto constatare che c’è un filo che accomuna tutte le pratiche e le filosofie che aiutano la ricerca del proprio bene, insieme a quello degli altri: è il sapere della responsabilità delle nostre azioni; la consapevolezza di quanto i nostri comportamenti e i nostri desideri influiscano sul nostro destino. In fondo tutte le strade sono dirette nell’interiorità del nostro essere, dove è posta la nostra verità.
Così sono dell’idea che nella nostra vita niente succeda mai veramente per caso, ed ogni cosa metta alla prova il cammino che ognuno intraprende per diventare ciò che è: questo è il senso profondo della nostra vita.
Per questo dobbiamo, nel corso della vita, fare i conti con molte cose; dobbiamo misurarci con meccanismi mentali e comportamentali che non ci appartengono, per realizzare quel miracolo di unicità e irripetibilità che ognuno rappresenta. Dobbiamo percorrere la nostra strada.

Nessun commento: