sabato, aprile 05, 2014

Notizia di oggi su diversi quotidiani online: Eva Braun avrebbe avuto origini ebree

Eva Braun avrebbe avuto origini ebree. Lo rivelerebbero le ultime analisi del DNA della compagna e poi moglie di Adolf Hitler, ottenute grazie al ritrovamento di una spazzola da capelli a Berghof, la residenza bavarese del Führer, dove la Braun trascorse gran parte della Seconda guerra mondiale.
Su questi capelli i ricercatori avrebbero trovato una sequenza specifica di DNA fortemente associata agli ebrei aschenaziti (discendenti delle comunità ebraiche medievali della Valle del Reno).
Fortemente associata, cosa vuol dire? Tutto e niente. Questa via del DNA, per determinare una origine religiosa mi lascia molto perplesso. Addirittura si vuol risalire a discendenze di comunità ebraiche vissute nel medioevo...ma dal test del DNA si possono trarre molte informazioni: quella di scoprire l'identità religiosa mi sembra proprio una boutade...una bufala.
L'analisi del DNA fornisce proprio una sequenza, da cui si possono trarre alcune informazioni: si può capire quali geni possiede una persona; questo può essere importante, perché alcuni geni predispongono a determinate malattie piuttosto che ad altre; altri geni invece sono proprio la causa di malattie. La sequenza del DNA è unica per ogni persona, e avendo la sequenza si può stabilire se esiste una relazione di parentela tra due persone, sulla base delle omologie tra le due sequenze - almeno fino a un certo punto. Poi ad esempio: se si ritrova una macchia di sangue sulla scena di un delitto (o di sperma, o di altro materiale da cui si possa estrarre il DNA), è possibile confrontare la sequenza estratta con quella dei sospettati e della vittima per capire a chi appartiene.
Per altre questioni il DNA scientificamente aiuta ben poco: potrebbe individuare caratteristiche genetiche sessuali...ma poi c'è tutta la questione del sesso psicologico. Nell'uomo ci sono diversi tipi di sessualità, quindi la questione è complessa.
I geni possono stabilire un range, una gamma di valori possibili, per l'altezza fisica: stabiliscono una altezza massima potenziale e una altezza minima. Cos'è però che determina, in questo range di valori, quale sia l'altezza effettiva è difficile da stabilirsi. Fattori ambientali (per esempio, quanto mangi) e anche fattori interni, come per esempio l'interazione con altri geni, non direttamente correlati all'altezza, ma che la influenzano in qualche modo: tipo, avere dei geni che potenzialmente renderebbero alti, ma se non funziona il gene per l'ormone della crescita non si diventerà mai alti.
Anche questa notizia alla fine diventa una delle tante sbandierate ogni tanto tipo: scoperto il gene dell'infedeltà...scoperto il gene della timidezza, della paura, dell'obesità, ecc. Tutte cose da non credere.

P. S. Si deve poi ricordare che anche Adolf Hitler era considerato di origini ebraiche. Questo perché il cognome della nonna paterna di Hitler, Maria Anna Schicklgruber (che vuol dire tagliatore di siepi), è stato pensato di origine ebraica, sebbene gli storici abbiano smentito tale pretesa. fonte Wikipedia

Nessun commento: