mercoledì, marzo 10, 2004

Oggi è mancata Rosy

Oggi 10 marzo 2004 la nostra gattina Rosy ci ha lasciato per sempre. Abbiamo vissuto insieme 20 anni, abbiamo attraversato un tempo lunghissimo della nostra vita condividendo gioie e tristezze, momenti dolci e malinconici. Oggi per noi è un giorno triste, Rosy ci mancherà.
Rosetta è stata una presenza importante nella nostra famiglia; ad ogni nostro ritorno a casa bastava trovarla accovacciata sul divano o sulla sedia per renderci contenti. Poi dopo essersi stiracchiata e lavata, Rosy ci concedeva il tempo delle coccole che contraccambiava con un felice "trenino": così ci sembravano le sue fusa. I suoi miagolii erano sempre un interloquire autorevole: per lo più erano richieste perentorie di cibo, qualche altra volta richiesta d'aiuto (qualche gatto più grosso aveva invaso il suo territorio e allora io come "capobranco" o "capogatto" dovevo intervenire) ma sempre più spesso domande di carezze…una testatina nelle gambe era un segnale inequivocabile.
Gli ultimi 5 giorni sono stati per Rosy una crudele agonia: non riusciva più a deglutire; così abbiamo deciso di fargli, d'accordo con il veterinario, una puntura finale. Io, mia moglie Anna e mia figlia Chiara eravamo muti e commossi nell'assisterla nel momento del trapasso…Sì, si trapassa, si va via da qualche altra parte e rimane solo un corpo di ossicini e peli. Per noi umani, ci sono giustamente riti e lutti più manifesti e partecipati ma anche la fine di una gattina di famiglia sento che abbisogna di una sua parte. Rosy, non so' se ci sia anche per gli animali un'altra vita come è supposta per noi umani, ma sappi che se c'è di sicuro saremo di nuovo insieme e il tuo "trenino" sarà anche nostro.

Nessun commento: