sabato, ottobre 18, 2003

Piavoli


Chi ama il cinema penso conoscerà quel piccolo capolavoro che è "il pianeta azzurro" di Franco Piavoli. Ebbene ieri ho conosciuto tramite un amico Franco Piavoli personalmente trascorrendo con lui tre ore piacevolissime. Naturalmente si è parlato soprattutto di cinema e dopo avergli raccontato le mie positive impressioni del suo primo lungometraggio, appunto "Il pianeta azzurro" visto nel 1982 alla sua uscita e dopo in un passaggio televisivo qualche anno fa, abbiamo parlato del suo ultimo film prossimo ad uscire nelle sale genovesi: "Al primo soffio del vento". Io mi sono ripromesso di andarlo a vedere appena entrerà in programmazione sperando che resista qualche settimana: si sa che con la programmazione odierna dettata dalle Major cinematografiche americane non c'è scampo per altri film. Conoscere Piavoli è stata un'emozione; che strani giri fa la vita, sono sicuro che tanto tempo fa avevo desiderato incontrarlo per parlargli di cinema e poesia, poiché il suo cinema è una cosa diversa, unica che si può benissimo equiparare alla poesia immaginativa, e oggi per incanto si è avverato il desiderio. L'amico Carlo Guglielminetti incontrandomi ad una riunione di un'associazione, mi ha chiesto all'improvviso se volevo andare a casa sua per incontrare Piavoli che era suo ospite. "Ma và…" gli dissi, "davvero?" Carlo sapeva che avrei voluto conoscerlo ma la cosa era inattesa. Così ho parlato con Franco Piavoli di cinema, di vita e poesia e ci siamo ritrovati, intesi e sentiti su la stessa frequenza: la poesia è un accidente in forza ad ognuno, ognuno è un poeta che non sa d'esserlo, ma basta dargli i mezzi o la consapevolezza di un'espressione vera e coglie la poesia più autentica in natura: la spontaneità del suo esistere unico e irripetibile. Verso le ore 15 mi è toccato di accompagnare Piavoli alla stazione ferroviaria e salutandoci con la promessa di rivederci abbiamo compreso che pur essendo esseri unici e irripetibili suonavamo una stessa musica interiore. Allora a risentirci presto Franco e grazie.
Qui un suo profilo personale:
http://www.bs.unicatt.it/dams/profilo.htm
http://www.filmup.com/alprimosoffiodelvento.htm

Nessun commento: