venerdì, novembre 01, 2013

Il paradigma Destra - Sinistra

Schemino pubblicato sul blog del corsera online: sentimeter, Questa immagine chiarisce la posizione dei vari partiti in relazione alla scelta Libertà-Stato- Mercato - Conservazione. Scelte sempre presenti in ogni scontro democratico e che delinea la divisione tra Destra e Sinistra.

L'amico su Fb Alessandro Chelo mi ha invitato a cliccare su 'Mi piace' della pagina 'Oltre la destra e la sinistra': La pagina degli Innovatori della politica per andare oltre il paradigma destra-sinistra.
Ecco la mia risposta.

Caro Alessandro lasciami dire che non credo al superamento del paradigma Destra e Sinistra. Da tempo si ribadisce che siano finite le ideologie e che non esista più la Destra e la Sinistra. Sbagliato. Esistono eccome; esistono pur perdendo la loro ragione d'essere in quanto con l'affermazione dell'unica ideologia rappresentata dal neoliberismo, nessuno sembra in grado di riportare la politica al suo primato. Oggi vince e conta solo il mercato: il mercato dettato dagli interessi delle attuali 200 multinazionali che governano il mondo al di sopra delle scelte degli Stati. E' chiaro come a questa egemonia finanziaria capitalista, ha fatto eco il messaggio mistificatorio della fine delle ideologie. Le ideologie esistono sempre. Sono il sale della politica e del confronto di idee diverse.
Oggi con la vittoria incontrastata dell'ideologia neoliberista si ha la sensazione che non ci sia e debba esistere altro. A questo punto mi basterebbe citare Norberto Bobbio, che oltre a ribadire che 'non vi è nulla di più ideologico che l’affermazione della crisi delle ideologie', è uno stereotipo che non esista più alcuna distinzione tra Destra e Sinistra.
Per chi come me pensa che la civiltà sia un generale progresso da ingiustizia a giustizia, da diseguaglianza a uguaglianza. Proprio affermando la disuguaglianza naturale degli uomini bisogna operare contro di essa: l’uguaglianza degli uomini non è una loro natura, è un dovere della politica e della Sinistra.
Per questo pur guardando al nuovo e al rinnovamento che cambiano continuamente gli scenari del mondo bisogna tenere fermo i principio che non sia il mercato e le sue leggi a governare la nostra vita. Le comunità con la Politica dovranno continuare a confrontarsi con idee anche opposte (chiamate finora Destra e Sinistra) per progredire in pace. Il normale conflitto è in questo caso motore di crescita...come avviene in democrazia.
Quello che oggi manca è dovuto all'arresa sia della Destra che della Sinistra all'esistente: la supremazia di un mercato finanziario che detta lui le regole di tutto. Non è un caso che le diseguaglianze e le ingiustizie avanzino fuor modo.

Nessun commento: