sabato, giugno 21, 2003

Iniziato il 9 Festival della Poesia


La poesia è gratis. Al nono Festival Internazionale della Poesia a Genova, la poesia e per felice compendio la musica, sono gratis. Gratis e per tutti. La poesia si ascolta e diventa di tutti; non esiste più l'autore. Arnoldo Foà nella prima giornata del festival, l'ha confermato raccontandoci che dopo aver letto delle poesie di P. Neruda in teatro e di fronte al poeta stesso, quest'ultimo gli disse: "Molto belle, ma chi è l'autore?".
La poesia è come un accidente, nessuno si sa poeta eppure quel che si dice talento è in forza ad ognuno. Quello che avviene leggendo una poesia per caso, e in questo momento anche ascoltandola, è straordinariamente fantastico: si apre un mondo, una visione d'assieme che chiarisce tutta una storia; chiarisce i nostri sentimenti e la realtà.
Ah la poesia, ultima risorsa forse per non sentirci avviliti; ultimo sguardo per vederci tutti uomini. Così vorremmo che qualcuno ci racconti sempre un sogno, ci canti una frase, descriva un sentimento, allora lo riconosceremmo e insieme lui, noi.
Andate allora a prendervi la vostra poesia. Andate al nono Festival Internazionale della Poesia di Genova, a Palazzo Ducale. Andate a bagnarvi di musica, pagherete poi. Pagherete con la bellezza. La vostra.


Nessun commento: