martedì, maggio 27, 2003

Viva le nuove Fate


Voglio raccontare la storia di Maria Teresa Borsò, una cardiologa che andata in pensione è stata colpita da una malattia agli occhi che l'ha resa ipovedente. Tra le molte cose cui la cecità ha tolto a Maria Teresa c'era la lettura ma a questa non voleva proprio rinunciare: i libri, la passione che permette di viaggiare senza auto, di arricchire senza investire in borsa, di far vivere emozioni e storie senza muoversi, non potevano essere abbandonati. Fu così che Maria Teresa scoprì con gli audio libri, una valida possibilità per non privarsi del piacere.
La delusione avvenne con la constatazione della mancanza di audio libri in italiano, c'erano in inglese, in francese ma in italiano niente. Per questo ecco che Maria Teresa ha fondato un'apposita associazione F.A.T.E. (acronimo di Fons Artis Tegmen Existentiae); con questa si prefigge di produrre e distribuire audiolibri.
Conoscendo varie categorie di persone che non solo per la mancanza della vista ma per altri handicap non ha la possibilità di leggere, ora con gli audiolibri prodotti, l'associazione si rivolge ad automobilisti, casalinghe, camionisti e tutte quelle persone che per i più vari motivi hanno impedimenti alla lettura. A tutti i lettori di Italians si segnala il sito internet: www.audiolibrifate.com dove poter acquistare i libri audio prodotti; ma ricordate che per il momento sono disponibili solo autori scomparsi oltre settanta anni fa per evitare il pagamento dei diritti agli autori. Tutto è prodotto artigianalmente con autofinanziamento e gli audio sono registrati dagli associati stessi; meglio dire associate poiché sono tutte donne: 10, tutte appassionate, tutte intelligenti, tutte da ringraziare con in testa M.T. Borsò.
Per contattare l'associazione: info@audiolibri-fate.com

Nessun commento: