mercoledì, settembre 24, 2003

Forza Laura


Domenica scorsa sono andato a trovare l'amica Laura a Bologna. E' un anno che si è trasferita in quella città come ospite della casa di riposo degli attori "Lyda Borrelli".
Così ho visitato anche la villetta dove ora vive che si trova al numero 236 di via Saragozza.
Come in tutte le case di riposo si respira un'aria retrò, un passato che è presente negli odori, nei visi, nelle parole e in questa particolare casa anche negli arredi: statue e foto d'epoca che ritraggono attori scomparsi; ci sono anche lapidi e marmi incisi che ricordano la visita della regina Elena, gli attori caduti in guerra o lasciti importanti di personaggi famosi, in ultimo quelli di A. Sordi e G. Andreotti.
Laura è una persona eccezionale, dopo diverse vicissitudini lavorative, lei attrice di teatro - lavorava ultimamente a fare animazione per gli anziani nelle case di riposo genovesi - si è trovata in gravi difficoltà economiche e da sola ha trovato la soluzione di entrare in questa casa di riposo per artisti fondata agli inizi del secolo scorso. E' di Laura l'idea e la realizzazione del premio nazionale "Super Nonno" con cui sono stati premiati al Don Orione di Genova, Alberto Sordi, Lino Banfi, Nino Manfredi. Laura ha lavorato sempre come attrice teatrale in numerose commedie e ha conservato uno spirito libero, dolce e disponibile ad aiutare gli altri. Anche con le batoste della vita che ha ricevuto, in ultimo una malattia improvvisa arginata con un intervento chirurgico d'urgenza, Laura è rimasta una amica fantastica. Oggi nel mio blog la voglio ricordare: Forza Laura.

Nessun commento: