sabato, febbraio 07, 2004

Scienza, Filosofia e Amore

La storia della scienza è un lungo cammino di contraddizioni e di scoperte che nel tempo svelarono qualcosa d'altro e che solo una intuizione o un caso faceva conoscere per poi ridurre in formule matematiche.
Con questo si potrebbe sottendere il tutto ad un bisogno di matematica; insomma ad una conferma attraverso di questa alla prova scientifica, a quel "2+2 fa 4" che taccia ogni discussione. Ma è così? Nietzche in "Umano, troppo umano" dice che la filosofia va oltre e con essa non solo scopriamo la morte di Dio ma anche quella dei numeri creando una nuova natura. Poi se scopriamo che anche la legge dei numeri è stata fatta in base all'errore, tutto è detto.
I numeri sembrano naturali, sono entrati talmente tanto nella nostra vita che si ha l'impressione siano innati nell'uomo eppure anch'essi sono frutto di una invenzione. L'uomo all'inizio usava per contare le cose, gli animali, delle corrispondenze; faceva delle tacche, poneva dei sassi in una ciotola uno per uno: per ogni cosa un sasso e per ogni sasso una cosa - se c'era un sasso in più voleva dire, ad esempio, che mancava una pecora.
Con il tempo i numeri hanno assunto così tanta importanza che Newton gli attribuì un valore universale: pensò che le leggi che regolano l'universo siano matematiche. Poi Edward Lorenz scoprì, con la legge di indeterminazione, che nel microcosmo delle particelle infinitesimali quello che avveniva non rispondeva alla logica numerica: 2+2 poteva non fare più 4. La meccanica quantistica, così si chiama quello che succede nelle particelle infinitesimali, non corrispondeva alla legge universale matematica: ancora oggi quindi stiamo cercandola.
Detto questo allora io considero che chi fa scienza, ricerca, studi, non possa essere razzista, nazionalista, credere in dogmi o formule precostituite…Possa in sostanza non avere dubbi. Ecco per me il filosofo è un cittadino del mondo che ci invita a raggiungerlo per costruire la nostra vera natura; se poi insieme gli mettiamo un poeta abbiamo raggiunto le premesse per un'altra verità: potremo trovare altre specie di numeri per poi continuare pure a raccontarci lo stesso amore: in fondo questo è la legge universale e resta sempre un mistero. L'amore.


Nessun commento: