martedì, luglio 19, 2005

I politicanti

La politica che dovrebbe rivelare le qualità migliori degli uomini, quasi sempre ne mostra gli aspetti peggiori. Quello spirito di servizio, di abnegazione per il bene comune, necessari al politico, che dovrebbe essere per natura un uomo generoso, si scontra con una ambizione sfrenata ed una rincorsa al potere come segnale inquietante a coprire gravi mancanze: affettive? Sessuali? Di intelligenza? Chissà. Intanto è molto rappresentativo di ciò che è successo a dei politici chiamati non a caso ‘colonelli’. Il clima da caserma non è un caso in certi ambienti politici…spesso di destra; ma non è solo del partito AN.
Un giorno forse qualcuno racconterà le voci degli anfratti, dei bar, di questi politicanti; ebbene pensate che le cose più cattive contro Berlusconi o Bossi le abbiano dette gli avversari politici? Vi sbagliate. Sul piano umano molti Bruto sguazzano in politica e senz’altro questo si riflette sull’andazzo generale del paese Italia. Un altro segno dei nuovi veri barbari; altro che islamici fondamentalisti.
L’Italia è una democrazia senza una vera classe dirigente. Abbiamo una classe tutt’alpiù sorridente. Sorridi: c’è una telecamera. Poi appena spenti i riflettori giù a bestemmiare gli idoli, un po’ idioti della nostra politica mediocre.
Noi incauti spettatori, che cosa dovremmo dire?

Nessun commento: