La piccola e insieme 'grande' Greta Thunberg mi ha commosso. Vederla parlare ai convegni mondiali di fronte ai potenti della Terra, mi ha inferto la speranza che i giovani possano davvero dare una svolta al modo di vivere odierno.
Prima a Katowice, in Polonia, alla Conferenza sul clima delle Nazioni Unite e poi a Davos in Svizzera, per il Forum Economico Mondiale ha ribattuto le sue posizioni sul clima.
La sedicenne svedese arrivata in treno, dopo 32 ore di viaggio, ha aggiunto: 'Penso sia folle che le persone riunite qui per parlare del clima, arrivino su jet privati'.
Per Greta risolvere la crisi climatica è la sfida più grande dell’umanità.
Il discorso della sedicenne, che dallo scorso settembre sciopera da scuola ogni venerdì per recarsi davanti alla sede del Parlamento svedese e protestare contro il cambiamento climatico che minaccia il pianeta, è chiaro e rivolto a tutti: 'Sembra che le nostre uniche preoccupazioni siano il denaro e la crescita. Ma io non voglio più sentire che gli adulti devono dare speranza ai giovani. Non voglio la vostra speranza, voglio che entriate nel panico'
.
Grazie a lei ora molti giovani la imitano e migliaia di studenti scendono ora in piazza in tutti gli angoli del mondo con lo slogan 'Fridays for future'.
sabato, gennaio 26, 2019
Greta Thunberg una saggia sedicenne svedese che affronta i potenti della Terra
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento