giovedì, agosto 25, 2022

A chi fa paura la Meloni?

A chi fa paura la Meloni? Fa paura la destra italiana che come diceva Montanelli è sempre stata reazionaria, fascista e mai europea. Ora abbiamo a rappresentarla Giorgia Meloni che politicamente è l'immagine di quanto sia scaduta la nostra classe politica. Io la ricordo quale ministro del governo Berlusconi che organizzava ad Atreju il festival della gioventù e con ospite il suo primo ministro rideva alle sue squallide battute. Alla festa di Atreju poi è stato presente, oltre a Viktor Orbàn, anche Steve Bannon, l'ideologo di Donald Trump. Poi la Meloni è alleata in Europa alla destra più retriva: il movimento spagnolo Vox, Viktor Orbàn, Marine Le Pen...insomma una bella compagnia di reazionari antieuropei.
Inoltre basta poi vedere la lista dei candidati per scoprire quanto il fascismo sia presente nell'ideologia dei candidati, anch'essi tutti di una bassa caratura politica. Nessuno dei candidati ha poi vissuto il fascismo e forse non sa neppure che è stato l'ispiratore del nazismo, che era un fascismo in salsa tedesca. Quindi ci sarà, in caso di una vittoria della destra, data ormai per scontata dai sondaggisti, da scendere in piazza per difendere Costituzione e diritti.
A meno che non vadano alle urne tutti quegli astensionisti che intravedono il pericolo di un neo fascismo che dietro il vecchio slogan di Dio, Patria e Famiglia ci voglia far tornare indietro.

Nessun commento: