martedì, aprile 25, 2023
Grazie ai fascisti al governo mai si era parlato così tanto del 25 aprile; eppure sono passati 78 anni. Il fascismo dovrebbe essere un valore universale e specialmente per i politici ci dovrebbe essere la consapevolezza del loro ruolo garantito da una Costituzione nata proprio dalla Resistenza, che vedeva accomunate la anime politiche più diverse.
Purtroppo l'Italia ha la memoria corta e non ricorda che il regime di Salò, cui i partigiani combatterono contro, era un governo fantoccio voluto dai nazisti -da Hitler in persona- per assicurarsi l'occupazione e il controllo militare dell'Italia. Le milizie fasciste della Repubblica di Salò aiutarono spesso i tedeschi nei rastrellamenti e furono responsabili di numerosi crimini di guerra.
Ora i nuovi fascisti si riempono la bocca di Patria, di italianità, di guerra civile...ma se ci furono dei patrioti, degli italiani veri e dei difensori della libertà quelli furono i partigiani; gli aderenti alla Resistenza. I fascisti furono i difensori del nazismo e anzi di quel partito di Hitler ne furono gli ispiratori. senonché i creatori morali.
Spero che questo sia l'ultimo anno dove si avversi la data della festa nazionale che celebra la ritrovata indipendenza dell'Italia: il 25 aprile 1945.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento