domenica, novembre 18, 2007

Politica e partecipazione democratica

Avete visto come si fa presto a fondare un nuovo partito? Per il PD, il Partito Democratico, c’è stato un percorso travagliato, pieno di dibattiti, confronti, candidati, partecipazione, votazioni…invece Berlusconi una domenica pomeriggio va in piazza e fonda così, d’amblè, un nuovo partito: partito del popolo delle libertà.
Questa è la libertà: si annuncia che si scioglie un partito che confluirà nel nuovo e gli altri seguiranno. E’ o non è il partito del popolo? E allora? Che bisogno c’è di scegliere il capo, i dirigenti e altro? C’è Berlusconi, il campione di libertà, e tutto il resto segue. Infatti da domani, nei gazebo dove hanno firmato in 7 milioni contro Prodi per nuove votazioni, si raccoglieranno le adesioni.
Avete visto come si fa presto a decidere? Che bisogno c’è della politica, della democrazia, dei manifesti ideali e della riflessione? Per fare un nuovo partito basta la parola.
Eppure in Italia noi avremmo bisogno di una nuova Destra politica che, al pari di quella degli altri stati democratici, si misuri civilmente sui problemi economici e sociali non facendo una ininterrotta campagna elettorale pensando di riportare al governo il suo capo, che è responsabile di 5 anni di sfascio. Non dimentichiamo che anche introducendo una legge elettorale truffa, questa Destra ha perso le elezioni e questo dovrebbe aprire lo spazio per un ricambio della gestione politica di questa coalizione. L’Italia è sempre in una continua campagna elettorale, si vorrebbe votare ogni giorno pensando che così si risolvono i problemi. Non è così.
Abbiamo visto che tutte le leggi fatte dalla precedente maggioranza parlamentare, insieme alla porcata elettorale: Costituzione, Scuola, Giustizia, Comunicazione, ecc. senza l’apporto costruttivo dell’opposizione sono destinate a non durare.
Tutte le elezioni servono in sostanza a scaricare la responsabilità su qualcosa d’altro, che non sia la stessa classe politica che in fondo con le regole attuali si autoelegge. Si auotricandida, così come con la nascita del nuovo partito del popolo della libertà…

Nessun commento: