venerdì, febbraio 11, 2011

Dale Carneige, un genio delle relazioni positive tra persone


Che nella nostra vita si cerchi la gratificazione è una cosa risaputa, anzi si può sostenere che noi viviamo perchè qualcuno ci conferma che siamo vivi e persone relazionabili. Che poi John Dewey, uno dei più profondi filosofi degli Stati Uniti, affermasse che 'il bisogno più sentito della natura umana è il desiderio di essere importanti', diventa conseguente a quello che dicevo. Così una delle virtù più rare, ma più importanti, è proprio quella di saper gratificare la gente.
Eric Berne con 'l'analisi transazionale' in fondo non ha fatto che analizzare e codificare le relazioni tra le persone come transazioni, ovvero scambi di 'carezze': gratificazioni utili al riconoscimento e alle conferme di esistenza.
Siamo proprio degli strani animali. Per sentici vivi abbiamo bisogno che qualcuno ce lo confermi. Il nostro passaggio per diventare esseri sociali, adatti a vivere in comunità, è stato quello di cercare nel prossimo relazioni permanenti e insieme trovare risposte ai nostri quesiti. L'amore e i suoi surrogati come la riconoscenza, la fama, il successo, le lodi sono la risposta a molti nostri bisogni. Imparare a conoscerli e esserne consapevoli è la strada per soddisfarli positivamente.
Un pioniere di questa arte di gratificare e relazionarsi con il prossimo, in modo positivo e soddisfacente, fu Dale Carneige che già nel 1912 iniziò una serie di corsi per insegnare l'oratoria e farsi amico il prossimo. In breve Dale Carneige insegnava a far diventare le persone più socievoli e comunicative.
Dale Carneige potrebbe essere considerato un genio che incarna lo spirito americano: l'uomo di successo.
Attenzione però, relazionarsi con il prossimo per farselo amico non significa compiacerlo, blandirlo o esserne servi, ma semplicemente apprezzare in modo sincero i pregi dell'altro. Niente adulazione, ma riconoscimento dei meriti in modo onesto. La prima regola di Dale Carneige infatti era: 'Non criticate, non condannate, non recriminate'...poi continuava con un lungo elenco di comportamenti e principi che comprendevano l'interessamento verso gli altri, imparando ad essere buoni ascoltatori, il sorriso e il ricordare il nome delle persone. Viene spontaneo allora parlare di cose che interessano agli altri.
Quelle grandi intuizioni di Dale Carneige sono tutt'ora di grande attualità e a distanza di quasi cento anni sono applicate soprattutto dai venditori e propagandisti politici.
In fondo l'insegnamento di Dale Carneige è una rivoluzione delle relazioni umane: diffondere e imparare questo dovrebbe aiutare a migliorare il mondo.
Ecco i titoli dei suoi libri:
Come Parlare in Pubblico e Convincere gli Altri
Come Godersi la Vita e Lavorare Meglio
Come Trattare gli Altri e Farseli Amici
Scopri il leader che è in te
Come vincere lo stress e cominciare a vivere

Nessun commento: