venerdì, luglio 30, 2010

Personaggi estivi e no

Con il caldo riappaiono categorie di persone che sembravano scomparse: l’automobilista con il braccio fuori e l'uomo con la catena d'oro al collo che si trovano in compagnia con i truzzi e le truzze.
L'automobilista con il braccio fuori: l'altro giorno ne ho visto uno fermo davanti a me al semaforo; il braccio era penzoloni fuori dal finestrino e la mano tamburellava contro la portiera. Con l'estate aumenta la presenza di questi personaggi e fino alla fine della stagione calda li troveremo lungo le strade italiche a manifestare questa cattiva abitudine, che sottende un atteggiamento strafottente: sembra dire io me ne frego delle regole, ho caldo e guido anche con una mano sola, senza mettere le frecce; caso mai ti faccio segno con la mano per fermarti che devo svoltare o sorpassare.
Gli uomini con le collane d'oro. Eccoli anche loro puntuali con l'estate esibire sotto le camicie aperte le catene d'oro: sono quasi tutti ultracinquantenni e insieme alla pancetta portano questo tipo di collana a maglie grosse insieme spesso al braccialetto come pendant e gli occhiali da sole rayban.
Il tipo con catena d'oro al collo a cui è appeso molte volte, se non la medaglietta della prima comunione, un crocifisso è solitamente abbronzato, meglio dire 'lampadato'. A vederlo fa quasi tenerezza: ricorda le estati del 'cantagiro'; quelle de 'la cosa più importante per noi...è trovare una ragazza di seeeraaa...con la barba già fatta...soli sul lungomare...non si può neanche cantar...
Il portatore di catene d'oro è in un certo senso il truzzo-tamarro di una volta.
A tale proposito è bene guardarsi dal truzzo-tamarro odierno: questo a sua volta è l'evoluzione del punk di ieri, con l'aggiunta di griffe e lessico caratteristico. Il truzzo-tamarro solitamente gira in automobile con la musica a tutto volume; un segno di riconoscimento è quello di vivere nell'ignoranza più totale di quanto gli succede intorno: il massimo della sua cultura televisiva è Uomini E Donne di Maria De Filippi e la discoteca il suo habitat preferito. Questa categoria di truzzi-tamarri in verità è una fauna che si trova nella giungla cittadina tutto l'anno, è bene tenerla d'occhio poichè non si sa mai in cosa si trasformerà.
Attenzione anche alla versione femminile del truzzo-tamarro: queste hanno un comportamento ossessivo compulsivo nell'abbinare il loro abbigliamento con colori e accessori vari. Con l'estate esplodono: ombretti spalmati a spatola, occhialoni, fiocchetti, luccichii di paillettes...ma l'accessorio più importante è il cellulare dove instancabili continuano a scrivere 'xkè raga stasse nn cvdm???'.
Pericolose? Penso tanto quanto come l'uso esagerato del termine 'assolutamente', usato senza senso, senza il seguito del si e del no.
L'estate è in corso e questa mia piccola guida prendetela come un giro di ventilatore o una spalmata di doposole: dopotutto qualcosa ci trasciniamo sempre dietro.

Nessun commento: