lunedì, aprile 07, 2014

La netiquette: neologismo derivato da Net- Rete- con Etiquette-Galateo

Io sono un vecchio -in tutti i sensi -frequentatore del web e da oltre 15 anni uso la Rete: ho un sito da 13 anni e questo mio blog ha compiuto 11 anni. Ho letto in un articolo -su la Repubblica di ieri- che ricordava come all'inizio, tra i nuovi accoliti del web, si rispettava una netiquette (un galateo internettiano che suggeriva comportamenti e regole di convivenza civile) e invece oggi con il crescere degli utenti è saltata. L'uso della netiquette è stata dimenticata.
Con l'avvento dei social-network, specie Facebook, si sono moltiplicati i frequentatori della Rete e devo dire che in tanti la febbre da connessione è sorta proprio con l'uso di questo ultimo strumento social; così oggi assistiamo a veri e propri usi impropri dei mezzi di comunicazione. Aumentano gli insulti, le parolacce, le invasioni di campo e la cosiddetta comunicazione assertiva -quella che conserva costruttività e positività- è andata smarrita.
Io scrissi molti anni fa un articolo per mentelocale.it che riportava le regole della netiquette.
Oggi bisognerebbe rispolverare la netiquette, aggiornarla per i social-network e diffonderla. Sempre più si stanno perdendo regole basilari che se recuperate penso possano aiutare la comunicazione e a rendere l'uso di internet più piacevole.

Ad esempio per i social-network si dovrebbe subito dire che non andrebbero postati video volgari; taggare gli amici con foto impietose; rendere pubblici messaggi personali (esiste per questo su Fb l'apposita soluzione); il 'diffondi per favore' che potrebbe essere ispirato da moltissime buone ragioni non deve far diventare la bacheca degli amici una grancassa del vostro attivismo.
E' chiaro, girando per i social-network, quanto la privacy sia per tantissimi un falso problema, però evitare di aggiornare lo status con messaggi che lascino intendere quanto la vostra vita è pazzesca, divertente e sempre al limite dell'eccesso...siete sicuri che agli altri interessi?; le notizie importanti, magari relative alla nascita o alla morte di una persona, devono poi essere diffuse con chiamate personali. In ultimo specie per Facebook bisognerebbe sapere aggiungere gli 'amici', non solo per far numero per sembrare più belli e ricercati.
Ancora da ricordare che gli invii e-mail che contengano molti indirizzi siano messi in Cnn (ovvero nascosti).

Buona netiquette a tutti

Nessun commento: