sabato, agosto 09, 2014

'La vita sognata di Ernesto G.' di Jean Michel Guenassia.

Dopo aver letto 'Il club degli incorreggibili ottimisti' non potevo certo perdere la lettura di questo secondo romanzo ' La vita sognata di Ernesto G. ' di Jean Michel Guenassia.
Qui si racconta la storia di Joseph Kaplan un medico praghese ebreo che si ritroverà prima a Parigi (all'Istituto Pasteur) e poi ad Algeri per studi epidemiologici e di ricerca. Joseph Kaplan è innamorato del tango, di Carlos Gardel, e pur accorgendosi di avere le stesse iniziali del protagonista de il Processo di Franz Kafka: Joseph K., il suo peregrinare lo fa diverso. La sua vita sarà interpuntata da altri accadimenti: quelli di un secolo di vita.
Ancora in questo libro si trova tutta la capacità dell'autore di narrare storie epiche, storie che si intrecciano con la Storia generale pur rimanendo in un tempo interiore, quello del tormento: il tempo del proprio destino. Chiaramente gli avvenimenti della storia collettiva segnano la quotidianità di tutti, ma l'autore riesce a mantenere una dimensione narrativa che non intacca l'integrità morale del protagonista, dei suoi amici e amori...con tutti quelli con cui attraverseremo 100 anni di vicende epocali.
La Storia incombe sulle vite di ognuno e nel secolo che trascorre c'è Parigi in fermento, c'è l'Algeri di Camus, ci sono le dittature e il nazismo, la Seconda Guerra Mondiale, c'è la Shoah, Praga, la liberazione, le illusioni socialiste, il Partito Comunista Cecoslovacco, la polizia segreta, il KGB, l'Unione Sovietica, l'invasione del suo paese...ci sono i grandi sconvolgimenti che hanno segnato il '900 fino al compimento dei 100 anni di Joseph Kaplan nel 2010.
Insieme a Joseph Kaplan, testimone di tutto quanto elencato prima, ci sono le vite dei vari suoi comprimari: gli amici Maurice, Viviane, Nelly, Mathè, Sergent, Carmona, la moglie Christine, la figlia Helena e il figlio Martin...poi ancora Pavel, Tereza, Ludvik e il nipote Antonin per arrivare a Ernesto G., il Che Guevara, portatore della grande illusione rivoluzionaria.
Qui il Che è Ramon, un combattente malato e ferito, giunto alla fine della sua epopea rivoluzionaria che diviene l'amante di Helena e- anche lui medico come Joseph- pensa di salvare i poveri dalla malattia vera: quella dello sfruttamento e dalla condizione di miseria cui sono costretti a vivere.
Amicizie, incontri, speranze, illusioni, amori, perdite e scomparse, scandisono il tempo di un destino che fa ritrovare il protagonista nel cammino di ognuno. Il cammino di essere stati anche noi, per certi periodi, suoi contemporanei. Oltre 500 pagine da leggere senza annoiarsi.

La vita sognata di Ernesto G.
di Jean - Michel Guenassia
Salani, pag.510
euro 16,90

Nessun commento: