Insieme alla corruzione dei vertici Fifa, ovvero la Federazione Internazionale delle Associazioni Footbollistiche, emerge anche lo scandalo delle morti conseguenti alla costruzione degli stadi del campionato mondiale per Qatar 2022. I numeri testimoniano una vera carneficina: saranno alla fine 62 morti per partita. La denuncia dell’Associazione internazionale dei sindacati: il Mondiale costerà la vita di 4 mila lavoratori, 1300 sono già deceduti.
Da una parte abbiamo dei personaggi come Sepp Blatter(da 17 anni alla guida della Federazione e non ancora sazio) e la compagnia dei dirigenti coinvolti in tangenti e ruberie e dall'altra gli operai-schiavi costretti a lavorare in condizioni disumane: 8 ore al giorno, con temperature che si aggirano sui 40 gradi- con punte di 50- senza servizi igienici, senza luce ed acqua e luoghi per riposare.
Il giocattolo del Calcio si sta rivelando una fonte di corruzione e malaffare insieme ad uno sfruttamento che immiserisce l'umanità tutta.
Dove girano molti milioni di dollari alla fine si scopre quasi sempre come ci si ritrovino le peggiori corruzioni e deviazioni morali. Uomini che innamorati del potere e soprattutto dei soldi manifestano le loro bassezze.
Ci sarebbe da imparare molto su questi avvenimenti; ma al pari delle guerre questi non insegnano nulla...anzi, comunicano quanto la maggioranza dell'umanità abbia un terribile amore per la guerra, per la corruzione e lo sfruttamento.
Per parte mia sono contento che al mercato del Calcio non ho mai versato nulla.
Se ci pensiamo vedremo che- quello che ruota attorno al gioco Calcio- in nuce è capace di contenere pseudo guerre (scontri tra tifosi), schiaffi alla miseria dei molti (con ingaggi milionari per i calciatori) e abbindolamento psicologico con la costruzione di false identità culturali (il fanatismo sportivo attraverso i club).
Un mondo che riflette bene ciò che in fondo siamo.