domenica, gennaio 18, 2004

Rughe


Labbroni africani, tette mastodontiche, dentiere avvitate dente per dente e per l'occhio c'è il marsupio a scomparsa con palpebra vetroumidificata battente ciglia stellate…Poi c'è la depilazione laser, totale completa e definitiva. C'è tutto per essere belli. Non belli dentro che sarebbe uno spreco; proprio belli fuori perché solo così si è vincenti, ammirati e immortali…
Si ci rifà il gluteo cadente, il sottomento o lo zigomo. Per ogni parte del corpo si può prevedere un intervento chirurgico e con questo vederci un po’ più distante dalla morte. Di sicuro quando questa arriverà colpirà qualcun altro, si sbaglierà: non voleva prendere chi si è cambiato i caratteri somatici ed è diventato giovane, giovane…
Poi in fondo è solo una questione di soldi, fa chi può. C'è chi li spende per mangiare e chi per farsi bello; chi per la cultura e chi per la spazzatura. C'è chi soldi ne ha per ogni passione e chi non ne trova abbastanza per sopravvivere. Così questo edonismo non è più per sole donne, per Marte Marzotte o Sandre Milo ma per berluschi di ogni età...
C'è da meravigliarsi? Direi di no. L'insoddisfazione fa girare il mondo e la saggezza di accontentarsi di quello che si ha può far scoprire le rughe: segni della nostra vita; ma solo un poeta può confessare di avere vissuto.



Nessun commento: