mercoledì, gennaio 07, 2004

Contatore folle


Su Internet ho incontrato in un sito web un contatore ipnotico: http://www.diario.it/graphics/site/worldmeters.swf, è un orologio che conta le nascite e le morti degli uomini sulla Terra. Ora lo troverete anche in questo BLOG qui a fianco. Questo contatore segnala l'incremento della popolazione mondiale ad una velocità impressionante; i numeri giornalieri segnalano un saldo positivo per le nascite. Ad esempio per il giorno 29 dicembre 2003 i nati erano 355.089, i morti 145.962 e la popolazione totale marcava 6.353.514.418. Se dietro ogni numero riusciamo ad immaginare un vagito, un neonato, una gioia, avremmo da stare allegri, ma a bilanciare l'entusiasmo c'è sotto l'altro conteggio che un po' più lento ma inesorabile segnala i morti e se per questi pensiamo ad un respiro interrotto o ad una intelligenza che si spegne, ad un dolore od uno strappo, ecco che la tristezza si impadronisce di noi.
Chissà cosa è successo al contatore, venerdì 26 dicembre scorso, quando un terremoto ha sottratto in pochi attimi 50.000 vite in Iran…penso che il numeratore che segnala l'incremento della popolazione totale si sia fermato per qualche ora; ma poi ha ripreso inarrestabilmente ad addizionare vite umane: la vita continua.
Ma ora dove ci porterà questo conteggio? L'uomo farà scoppiare la Terra? O la Terra per qualche legge naturale, deterministica, implacabile, per salvarsi trasmuterà l'uomo in qualcosa d'altro? Colpo di scena: in verità questo contatore segnala i numeri che sono la scomposizione dell'Uno, dell'universo. Ogni numero misura il grado d'impersistenza della materia che diventa spirito; è un numero quantico che ci riporta nel regno dell'indeterminazione. Corriamo all'indietro. Corriamo verso Dio.

Nessun commento: