domenica, dicembre 22, 2013

Quanto è piccolo il mondo?

Nel gennaio 2006 scrivevo per mentelocale.it un articolo che raccontava la teoria di Stanley Malgrim, ovvero dei 6 gradi di separazione, che sostiene come qualunque persona possa essere collegata a qualunque altra attraverso una conoscenza di non di più di 5 intermediari.
Questa teoria fu sperimentata dal sociologo statunitense S. Milgram la prima volta nel 1967. Si selezionò un gruppo di cittadini del midwest chiedendo loro di mandare un pacchetto ad un estraneo che abitava in un altro Stato, a migliaia di Km di distanza. Ognuno conosceva solo il nome del destinatario e non l'indirizzo. Chiesto di mandarlo a persone che secondo loro poteva conoscere il destinatario e così in successione, incredibilmente con una media di 5 e 7 passaggi, i pacchetti giunsero tutti a destinazione.
Nel 2001 lo tesso esperimento fu provato da Duncan Watts, questa volta tramite un messaggio e-mail al posto del pacchetto. Ci fu una ulteriore conferma: gli intermediari furono effettivamente 6.
Questo fatto concretizzava l'affermazione di quanto sia piccolo il mondo!
Ora pensando che non c'era ancora il fenomeno di Facebook, che secondo i dati si è iniziato a diffondere dopo il settembre del 2007, quanti saranno oggi i gradi di separazione? Saranno sempre solo 6? Io penso di no...sono senz'altro diminuiti.
Se prendiamo poi solo ad esempio una nazione sola come l'Italia, dove per Facebook c'è stato un boom nel 2008 -e secondo i dati forniti per cui gli utenti italiani nel mese di ottobre 2010 erano 17,3 milioni- quanti saranno i gradi di separazione tra un qualunque italiano ed un altro sconosciuto? Io penso solo 3. Dimezzati!
Sì tramite la catena degli amici degli amici noi arriviamo a chiunque in solo pochissimi passaggi...ecco il ritorno o l'avvento del paese globale.
Questo può essere un fatto positivo o negativo secondo -ancora una volta- l'uso: può servirci a mandarci affareinculo o accarezzarci con affetto.
Fate voi. Buon Natale a tutti!

Nessun commento: