Creduloni e complottisti due categorie apparentemente distanti e agli opposti e invece tutte e due hanno un comune denominatore che è in sostanza quello di credere a tutto.
Non so se sono un credulone, ma certo non mi sento un complottista. Sono sempre stato attratto dal pensiero scientifico; quel pensiero che si poggia sul dubbio e vuole conferme attraverso prove e riprove: gradi di riproducibilità e trattamenti empirici che siano condivisi da una comunità di scienziati.
Inoltre non riesco a pensare ad un potere oscuro che manovri la nostra vita...i complottisti vedono sempre dietro ad ogni manifestazione qualcosa che riporta ad altro e ancora altro, che poi in sostanza si riduce a evidenziare un potere occulto e malefico che trama sulla nostra vita e vuole annientarci.
Ora io ho sempre pensato che il potere seppur malvagio e ricco di suggestioni abbia una componente di ambiguità. Pensare di incidere nella vita dei singoli individui senza rendere schiavo lo stesso che persegue questa cosa è l'altra faccia del potere. A parte che nessuno può avere il potere senza che altri non glielo riconoscano; esiste appunto una componente molto illusoria sulla sua gestione. Insomma chi vorrebbe fare il cattivone per dettare leggi e norme sconta una forte dose di ambiguità: tutti i dittatori riescono a perseguire i loro fini se hanno intorno a loro molte persone che condividono i loro obiettivi o hanno interessi tangibili per supportare tale potere. Diversamente non si riuscirebbe a soggiogare popoli e nazioni. Da tenere presente che quel male, cui sono portatori i protagonisti del potere, è insito nell'animo di ognuno di noi. Di più quel male emerge diventando sempre manifesto e difficilmente rimane sotterraneo.
Certo che con l'avvento del web i complottisti e i diffusori di notizie bufala che sorreggono le loro tesi sono aumentati; ma smascherarli osservando certe regole è facile. Nel controllare la provenienza di una notizia bisogna risalire a fonti e se queste rimandano tramite i motori di ricerca a strani link sconosciuti quello è già un primo segnale di bufala.
E poi...se leggete che l'AIDS non esiste, è una truffa ed è stato creato in laboratorio...non credeteci. Se leggete che arriva la fine del mondo ad una tale data...non credeteci, sappiate che l'hanno prevista innumerevoli volte e ogni volta è stato sbagliato il calcolo. Se leggete che è stata trovata una cura contro il cancro ma si vuole tenere nascosta oppure non la si pratica...non credeteci. Se leggete che gli statunitensi non sono mai andati sulla Luna e vi forniscono le prove...non credeteci; sono degli stessi che affermano che le Twins Towers (le torri gemelle) sono il frutto di una esplosione interna alle stesse. Se leggete che discendiamo tutti da extraterrestri non credeteci...magari sono gli stessi che credono ad Adamo e Eva cacciati dal giardino terrestre.
Gli italiani poi come creduloni sono speciali: continuano a credere all'innocenza di un miliardario pluripregiudicato, diventato capo del Governo e se sull’infallibilità del Papa possono avere qualche dubbio, non ne hanno nessuno sull’infallibilità di un comico.
Nessun commento:
Posta un commento