martedì, febbraio 10, 2015

Il libro di Ada Cortese: Amare è Tradire

Il lavoro di Ada Cortese, racchiuso nel libro, Amare è Tradire – Viaggio tra le implicazioni psicoanalitiche ed un po' perverse di questo fondamentale sentimento, è la raccolta delle riflessioni psicoanalitiche storico-sociali e la rielaborazione di alcune sue conferenze svolte presso l'associazione GEA, molti anni fa e precedono il lavoro di Aldo Carotenuto descritto nel libro: Amare e Tradire. No, qui si dice senza punti interrogativi che Amare è Tradire.
Io ebbi il piacere di assistere a quelle conferenze sul tema di Amore e Tradimento tenute da Ada Cortese. Ricordo in proposito i tanti interrogativi e spunti riflessivi che ciò provocò: non erano una provocazione, ma l'indicazione che per sapere di sé in particolare, quindi di noi, non si poteva tralasciare di entrare nel processo più formativo e ricco di implicazioni conoscitive quale ci è dato dall'Amore e il potere della libido: l'energia che crea e sa anche distruggere.
A tale proposito la prefazione ricorda che a 'rendere così interessante la nostra vita non c'è solo l'Amore perché esso rappresenta solo uno degli aspetti di quella complessa ed onnipresente energia vitale che C.G.Jung ha chiamato libido. Quest'ultima infatti è la vera regina della nostra esistenza, è la dea dei mille volti e mille sono i modi con cui essa si attualizza nelle nostre relazioni con il resto dell'universo.'.
Ada Cortese ha fatto bene a raccogliere in questo libro tutto il suo originale e interessante lavoro di analisi. Credo che moltissimi lettori lo troveranno utile, non come un gioco cerebrale e speculativo ma nella sostanza di un conoscere filosofico che si fa carne, vita e consapevolezza di ciò che è l'amare.
Già è proprio quest'ultima consapevolezza che ci strapazza e nella cui ricerca ha mosso scrittori, poeti, scienziati, filosofi verso mete e traguardi che cercano ogni volta di spostare i confini senza però, come sostiene Ada Cortese, tornare alla sua centralità: la sostanza dei sogni o se vogliamo al'Universo quale unità dell'Uno.
Il libro come dice il sottotitolo risulta un viaggio dentro l'amore. Un viaggio che aiuta a capire quello che a prima vista o meglio nel primo impatto istintivo ed emozionale è la cosa più contradditoria: quella che nega l'amore con il tradimento; la fiducia incondizionata dall'abbandono mortale. Ma il libro è un viaggio che trova molte implicazioni di carattere sociale; non dimentichiamo anche la vocazione sociologica dell'autrice, nei 17 capitoli più l'Appendice si affrontano Riti e Ritualità, Omosessualità, Sesso e Ossessioni, Religioni e Metafore, Paranoie e Guerre, Matriarcato ecc. Questioni che analizzate alla luce di una evoluzione che trova sintesi nel sogno.

Scheda Libro: Amare è Tradire - Viaggio tra le implicazioni psicoanalitiche ed un po' perverse di questo fondamentale sentimento - autrice: Ada Cortese - ed. ilmiolibro.it Anno pubblicazione : 2014 - Formato : 15x23 Foliazione : 256 pagine - Copertina : Morbida- Stampa : bianco e nero -ISBN : 9788891087478

Il libro di Ada Cortese verrà presentato Venerdì 13 febbraio ore 17,45
presso la libreria Finisterre

Piazza Truogoli di Santa Brigida a Genova
Giorgio Boratto con l'autrice Ada Cortese parleranno del libro

Nessun commento: