La Biblioteca dell'Ecoistituto ReGe
Una bella iniziativa promossa e creata dall'ex presidente dell'Ecoistituto ReGe, Gianfranco Porcile, è la biblioteca che si trova in una vetrinetta presso la nostra attuale sede del circolo ARCI Zenzero di via Torti 35.
La biblioteca al momento conta un elenco di 122 libri e sono una ricca bibliografia ambientale e politica molto interessante. Ci sono libri come 'Tutto quello che non vi hanno mai detto sugli inceneritori dei rifiuti' del nostro socio Federico Valerio, di grande attualità; oppure 'La Bibbia dell'ecologia' di Roberto Cavallo o ancora L'aria delle città: ambiente, paesaggio, territorio' della sempre nostra Pinuccia Montanari. Non mancano libri di Mario Tozzi, Luca Mercalli e Piero Bevilacqua...poi ancora Greta Thunberg, Luisella Battaglia, Michele Boato ecc.
La libreria è intitolata a Marina Bellinazzo: la moglie defunta dell'attuale presidente dell'Ecoistituto, Enzo Tortello. Nel caso che si voglia prendere in prestito un libro basterà compilare la scheda che si trova all'interno del libro richiesto. Ora viene chiamata anche 'Giardino dei Libri'; ed è un vero giardino di libri interessantissimi.
Il catalogo dei libri è disponibile al link:
https://www.librarything.com/catalog/ecoistituto
Con l'avvio della nostra Newsletter riteniamo utile segnalare questa risorsa importante. Si spera così di rilanciare la biblioteca. A tale proposito ho voluto scrivere la recensione di un libro presente nel catalogo: 'Terrafutura-Dialoghi con Papa Francesco sull'ecologia integrale'. Nel catalogo c'è anche l'enciclica di Papa Francesco: 'Laudato Sì'. Di questa recensione troverete il link segnalato nella presente newsletter.
Un'altra recensione, cui troverete il link sempre sulla Newsletter è quella su 'Ecologia – l'Albero genealogico'. Questo libro scritto da me e Luigi Fasce soci dell'Ecoistituto è possibile scaricarlo dal sito web dell'Ecoistituto in formato PDF.
martedì, maggio 14, 2024
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento