mercoledì, febbraio 09, 2005

Incontro di filosofia

Serata di filosofia, stasera 8 febbraio, alla Biblioteca dell’Università di Genova. Per parlare di filosofia, c’è stata l’occasione della presentazione del libro di Anna Czaika: Tracce dell’umano. Il pensiero narrante di Ernst Bloch. Insieme all’autrice ne hanno parlato Vittorio Coletti e Domenico Venturelli. Bloch è conosciuto come il filosofo del principio di speranza; un filosofo che ha con grande originalità coniugato marxismo, cristianesimo ed ebraismo. In un momento storico che mette in discussione la fede nell’uomo, Bloch la rilancia.
L’introduzione di Vittorio Coletti spiega come la filosofia di Bloch non è da considerarsi sistematica; egli è un creativo e attraverso una scrittura letteraria usa il racconto come forma riflettente. I suoi racconti sono le tracce (spuren) con cui avviene la sintesi del suo pensiero e nell’esperienza narrativa raggiunge il culmine della sua filosofia. Il libro di Czaika Bloch fa proprio riferimento all’opera Spuren – tracce il suo libro più narrativo e poetico. Le storielle che racconta sono esplicative e la narrazione di quello che consideriamo traccia, scarto, lato nascosto, diventano la filosofia per cogliere l’attimo. Poi Bloch ripropone la domanda classica del filosofo: “Chi siamo?”. Molte sono le domande che aggiunge Domenico Venturelli. Molte anche le perplessità sull’attimo, sulla speranza che sconfigge la morte.
Le risposte di Anna Czaika vengono attraverso il lavoro contenuto nel libro: la risposta si può trovare nell’arte, nell’immagine, nella musica come poetica dell’attimo. Così la nuova identità non sarà un melting pot, ma una nuova immagine che sa trasmettere cultura, perché la problematica dell’attimo è una concezione che trova nel passato la sua dimensione. Per Bloch non c’è un mondo da migliorare ma, nel nostro divenire, un ‘mondo altro’. L'idea di Bloch, è che la speranza non è semplicemente un premio di consolazione per le disgrazie necessarie della vita degli individui e della storia, ma è piuttosto uno sforzo per vedere come le cose stanno in movimento, come si evolvono.
Tracce dell’umano. Il pensiero narrante di Ernst Bloch
di Anna Czaika
(Reggio Emilia, Diabasis, 2003)

Premio Salvatore Valitutti 2004

Euro 18

Nessun commento: