martedì, gennaio 04, 2011

I mei articoli sulla Crescita Personale

Con il nuovo anno 2011, mi propongo di aggiornare più spesso il blog.
Lo farò anche pubblicando gli articoli messi au un sito web dell'amico David Racah che è stato cancellato. Mi dispiace non vedere più in Rete quegli articoli scritti appositamente. Ecco allora ripubblicati qui a scaglioni i miei articoli:

Crescita Personale: un percorso verso il proprio benessere, che è insieme il senso della nostra vita.
Di Giorgio Boratto


Se cercate sui motori di ricerca di internet le parole 'crescita personale' scoprirete che vi sono più di 11 milioni di pagine che recano questa dicitura.
Attenzione, queste solo per quanto riguarda la lingua italiana.
Se invece facessimo una ricerca in inglese (la lingua di internet per eccellenza) scopriremo allora che per 'developmental personality' esistono almeno 226 milioni di pagine; una marea di informazioni che raccontano, spiegano e raccolgono quello che attiene al fattore 'crescita personale', allo sviluppo della nostra personalità, di quello che concerne l'intima attività psicologica.
Dentro questo mare internettiano c'è anche questo sito web, ed è probabile che voi siete arrivati in questo 'porto' digitando le parole magiche citate sopra.
La crescita personale è un percorso che teoricamente non cessa mai; abbiamo la possibilità di imparare per tutta la durata della nostra vita, finché saremo in possesso delle nostre capacità sensoriali.
Noi ogni giorno riceviamo informazioni utili a conoscere noi stessi e il mondo che ci circonda. La vita si può ritenere uno scambio ininterrotto di comunicazioni, dentro il quale costruiamo le relazioni che organizzano e costruiscono la società umana.
Questo processo vitale si inserisce in un quadro di evoluzione che abbraccia ogni forma vitale delle cosiddette 'macchine di sopravvivenza'; così definite da Richard Dawkins, nel libro 'Il gene egoista'. L'uomo poi in qualità di sintesi e massima espressione della vita fisico animale è anche l'iniziatore dello Spirito e, di questo, la sua evoluzione.
Jung sosteneva che ''Come esiste una evoluzione della materia, così esiste una evoluzione dello Spirito'. In questo senso ogni persona è una via all'evoluzione dello Spirito. Ognuno è portatore di una verità e di un percorso originale di crescita.
Non esistono quindi ricette precostituite o regole fisse per conquistare felicità, successo, salute e soldi. Chi ve le propone sa di mentire.
La proposta di crescita personale che viene indicata, attraverso i corsi di David Racah è essenzialmente una serie di esperienze e tecniche che portano ad assumere una espansione della coscienza e della consapevolezza.
La tecnica messa a punto da David Racah, denominata 'Mindwatching', attraverso anni di esperienze e studio partendo da 'l'osservazione della mente', sviluppa delle utili istruzioni per un arricchimento della nostra consapevolezza interiore.
Poiché 'la nostra mente è allo stesso tempo lo strumento, l’oggetto e il campo d’azione del sentiero spirituale: nella mente possiamo leggere i nostri pensieri e le nostre emozioni e dalla mente scaturisce l’energia creatrice che forgia il nostro destino'.
La mente è senz'altro il campo di ricerca che di più ha interessato la scienza negli ultimi decenni. Biologi, fisici, matematici, psicologi, neurologi, filosofi hanno scandagliato i meccanismi della mente arrivando ad una conclusione condivisa: è la mente a creare la nostra realtà e insieme alle credenze anche il nostro destino.
In questo sito troverete oltre che le tecniche per lo sviluppo personale anche una ricca bibliografia che interessa questo campo. Ecco un altro aspetto serio, aperto e laico della conoscenza che David Racah vuole trasmettere.
La conoscenza e lo sviluppo delle nostre capacità personali non vanno ritenute una modalità esclusiva ma da ampliare con gli apporti di tutti gli studiosi che hanno affrontato questa materia.

Ancora sulla Crescita Personale


Ho definito nell'articolo precedente la crescita personale il senso della vita; ma ne sono tutti consapevoli di questo? La risposta è no.
Chi inizia a porsi le domande fondamentali sulla propria vita tipo: "Perché viviamo?"; "Perché soffriamo?", "Esiste la felicità?", "Chi siamo?" sente l'esigenza di risposte che implicitamente lo mettono sulla via di una crescita...
Certamente sono domande difficili, sulle quali la nostra mente può lavorare anche per lunghi anni senza trovare necessariamente una risposta.
La vera crescita personale inizia quando iniziamo nuovamente a prendere in considerazione queste domande e cerchiamo una risposta.
Così sintetizza bene David Racah nel testo che tratta l'argomento crescita personale: 'La crescita personale è il percorso di conoscenza e di progressivo sviluppo proprio di questa dimensione interiore, intima e personale'.
Il dialogo che abbiamo con noi stessi, la conoscenza di come ci ascoltiamo, parliamo e pensiamo forma la consapevolezza di ciò che avviene dentro di noi.
A questo punto sembrerebbe tutto facile: cosa penso? In che stato emotivo mi trovo? Perchè mi arrabbio? Perchè sono triste? Cosa posso fare per me?
Queste domande sono la premessa di una conoscenza che è già consapevolezza ma non basta; occorre un allenamento, occorre un addestramento a mettere in pratica quello che aiuta a sviluppare una presenza di sé costante.
Ralph Waldo Emerson (1803-1882) diceva: 'Che cos'è la vita se non ciò che un uomo pensa durante il giorno? Questo è il suo fato e il suo padrone'.
Già, nel 1850 R. W. Emerson riconosceva che ancora non confidiamo nei poteri ignoti del pensiero e che i pensieri hanno una vita propria, indipendente dalla nostra volontà: così all'inizio ci possiedono e solo più tardi, se diveniamo consapevoli dei 'fatti spirituali', arriviamo a possederli e a non essere più dei 'bruti ammassi sballottati dal Fato'.
Ancora R.W.Emerson sosteneva: 'Tutti i pensieri di una tartaruga sono tartarughe, e di un coniglio, conigli. Invece un uomo è spaccato e dissipato dall’incostanza della sua volontà; non si getta dentro i suoi giudizi; il suo genio lo guida in una direzione, ma probabilmente il suo commercio o la sua politica in tutt’altra.
Con una mano rema e con l’altra rema alla rovescia, e non conferisce a nessuna maniera di vita la forza della sua costituzione.
Il segreto del potere, intellettuale o fisico, è la concentrazione'.
Ecco la concentrazione, l'allenamento a esercitarla diventa la guida da cui partire.
Gli incontri per intraprendere il percorso di crescita personale proposto da David Racah si articola in 7 appuntamenti dove in ognuno, partendo proprio dall'attenzione ai pensieri e al corpo, sviluppa un tema diverso per arrivare all'essenza del tutto: l'essere liberi.
Ora possiamo dire che oltre fornire un senso alla vita, la propria crescita personale rende liberi.

Nessun commento: