C'è a Genova una piccola, piccolissima, casa editrice che si chiama editorialdeloimposible, fondata nel 2010 da Alessandro Prusso, che pubblica solo libri di poesie- privilegiando quelle di lingua ispano-americana. L'ultima pubblicazione è un libro di poesie, dibaxu (sotto) di Juan Gelman: poeta argentino tra i maggiori viventi e Premio Cervantes del 2007.
Bisogna sapere che Alessandro Prusso oltre che poeta è traduttore e in questa veste vanta molti riconoscimenti. Con questa opera, dibaxu, Alessandro Prusso aggiunge alle due lingue delle poesie, il sefardita e lo spagnolo, l'italiano e facendolo penetra da poeta nelle parole rimbalzandole nei fremiti d'amore.
Il libro è per me un piccolo gioiello: una silloge poetica dove il sentimento amoroso è univoco...come la chiave cantata a pagina 96:
no tienes puerta
llave
no tienes serradura
vuelas de noche
vuelas de dìa
lo amado crea lo que se amarà
como tù
llave
temblando en la puerta del tiempo
non hai porta
chiave
non hai serratura
voli di notte
voli di giorno
ciò che è amato crea ciò che si amerà
come tu
chiave
che trema nella porta del tempo
Le poesie di dibaxu, scritte in lingua sefardita (giudeo-spagnolo) per l'autore senza una ragione, ma forse per ritrovare una identità dopo la solitudine estrema dell'esilio,- affrontato con il regime dittatoriale militare argentino- sono la ricerca di suoni puri che superano il tempo e rifondano una memoria di candore, tenerezza e amore.
Per acquistare il libro rivolgetevi a Alessandro Prusso che della casa editrice cura anche la diffusione: in breve ve lo consegna su appuntamento.
Sì, Alessandro Prusso è uno speciale spacciatore di poesie. Per contattarlo, ecco il suo profilo su Fb
https://www.facebook.com/alessandro.prusso.5?fref=ts
Nessun commento:
Posta un commento