mercoledì, agosto 21, 2013

Nostalgia de la luz

Nostalgia de la luz è un film diretto da Patricio Guzmàn che affronta il tema della dittatura di Pinochet e dei desaparecidos partendo dal deserto di Acatama. In questo deserto, che è la parte del pianeta Terra privo di umidità, si incontrano le storie di ricercatori diversi: astronomi, archeologi e parenti di desaparecidos.
Acatama un deserto senza animali di solo sale e pietre, ora nasconde anche i resti di assassinati del regime dittatoriale di Pinochet.
Vicino agli osservatori, in mezzo a questo immenso vuoto, si trovano le rovine di Chacabuco, il campo di concentramento più grande della dittatura di Pinochet. Chi è sopravvissuto a quell'internamento ricorda i cieli stellati e il senso di libertà che sapevano donare.
Un film Nostalgia de la luz, come si diceva, sulla memoria e la ricerca. Mentre nel deserto di Acatama, il più grande telescopio della Terra è rivolto verso il cielo alla scoperta di stelle, individuandole con le vibrazioni emesse in forza alla quantità di calcio presente; nel deserto circostante i parenti delle vittime di Pinochet cercano i resti di ossa dei loro cari: formate dallo stesso calcio delle stelle. Le ossa di calcio sono della stessa materia formatasi subito dopo il Big Bang.
Le linee spettrofotometriche di risonanza più forti, certe ed indicative per poter riconoscere le stelle (classe, età ) sono quelle del Calcio.
Calcio. Simbolo 'Ca'. Numero Atomico '20'. Gruppo 2, Periodo 4. Serie Chimica: Metalli Alcalino Terrosi. Solido. Quinto elemento in ordine di abbondanza sulla Terra. La calce riduce l'acidità (il principio opposto delle mummie delle torbiere) e viene usata per l'infossamento di carcasse per evitare il propagarsi di infezioni ed epidemie.
Così Acatama diventa il centro di un paradosso: mentre si va alla ricerca di una memoria remota, la più antica che porta alla nascita dell'Universo, si dimentica quello che è successo nel 1973. Solo 40 anni fa. Un passato che ha visto compiersi degli orrori. Ecco una galassia che non vediamo e abbiamo in noi. Il deserto prigione e libertà. Il deserto, contenitore dell'archeologia e base per scandagliare il cielo, diventa il luogo dove si incontrano la storia della Terra e quella dell'uomo, in un tempo indefinito.
Acatama, metafora del Cile. Lì c'è un presente che si trova nel passato più remoto, quello della formazione delle stelle, nella luce. Archeologia e astronomia diventano la stessa ricerca per la stessa domanda: chi siamo? Da dove veniamo?
Presentato al Festival di Cannes nel 2010 è possibile vederlo su Vimeo:

Il film di Patricio Guzmàn prosegue nella forte carica civile, e per il mantenimento della memoria, al documentario fatto nel 1976, La battaglia del Chile, sulla storia del golpe di Pinochet e la fine del Presidente Salvador Allende; quel presidente, che come dichiara il regista, segnò la sua vita. Il film documentario La battaglia del Chile si può vedere anch'esso su youtube:
http://www.youtube.com/watch?v=fMt7gHOtYX8

Nessun commento: