venerdì, agosto 22, 2003

FESTA DELL'UNITA'




Da questa sera, 22 Agsto, sarò apprendista cameriere alla festa dell'Unità genovese. Partecipo come volontario dando una mano al ristorante "La Grigliata". A tale proposito se qualche blogger leggesse e passasse dalla festa si faccia riconoscere…Io sono quello che ha messo la faccia qui a fianco.
E' ormai da molti anni che partecipo a questo appuntamento che per Genova è anche un momento di divertimento e importante evento culturale. Dico questo al mio blog che forse trascurerò o forse invece incalzerò di nuovi messaggi, sollecitati da immancabili incontri e occasioni di discussione che tutti gli anni rappresenta la festa per me. Allora a risentirci presto e "buona festa a tutti". Per questo ho inviato al SecoloXIX questo pezzo:

Quest'anno la festa dell'Unità genovese è veramente un ricco appuntamento culturale; degno assaggio per il prossimo anno quando ci sarà la festa nazionale mancante dal 1989, in concomitanza con Genova 2004, Capitale Europea della Cultura.
Allora diamo un benvenuto alla festa che ci farà discutere, divertire, ascoltare buona musica, gustare piatti tipici e vedere momenti di bel cinema legato al lavoro. Era da tempo che il cinema alla festa non aveva spazio e questo lo considero un gradito ritorno.
Con due dibattiti al giorno, alle 18 e alle 21, la festa toccherà poi tutti gli argomenti politici del nostro stare insieme: lavoro, città, pace, tasse, leggi, istituzioni e democrazia. Gli interventi dei massimi esperti, sulle diverse questioni affrontate saranno numerosissimi, quindi un momento anche per incalzarli e farli rispondere alle nostre domande, alle nostre aspettative sempre per l'aria; alle nostre passioni che ci sorreggono nonostante tutto, alla nostra voglia di esserci ancora.
Poi ci sarà anche il modo di essere protagonisti anche soltanto come apprendisti camerieri, volontari sguatteri per un giorno: ossia il dare una mano per la riuscita di tutto. Perché in fondo il segreto di questa grande festa è tutto qui, sapere partecipare.

Nessun commento: