venerdì, settembre 02, 2005

L'uragano Katrina

Il ciclone Katrina ha portato la guerra negli States. Qualcuno può pensare che siano state esaudite le preghiere di Osama ad Allah; naturalmente sono stupidate degli uomini, come le guerre fatte per la democrazia ed in nome di Dio.
Quello che rende tutto spaventoso e irrazionale sono insieme alle vittime, alle morti, i miliardi di dollari spesi e gettati via. Altro elemento della stupidità umana e di chi detiene il potere in generale. Pensate con quanti sacchi di dollari si potevano ‘bombardare’ i paesi poveri; quanti aiuti si potevano dare alle popolazioni colpite da fame e carestie. Tutto evitando le guerre, in particolare quella irachena che costa ogni giorno 55 milioni di dollari agli USA. Tutti soldi spesi per farsi odiare, mentre se avessero bombardato di soldi i poveri e di cultura (quella vera, non quella tipo ’cocacola’) i paesi arretrati, chissà quanta simpatia e bene ne ricavavano i Mister Bush o Clinton.
Essere americani oggi, e tutti sono sempre disposti ad esserlo, è vivere in un mondo tutto loro. Sarà per questo che a vedere New Orleans devastata non provoca nessuna emozione.
Essere americani oggi, è scoprire d’essere simili a tutti, dove c’è miseria e illegalità. Basta in fondo trovarsi in una situazione ‘primitiva’, come quella che ha provocato l’uragano Katrina, per diventare cavernicoli: senza regole e morale. Alla faccia della civiltà cosiddetta ‘occidentale’.

Nessun commento: