venerdì, settembre 13, 2013

Oggi 13 settembre 2013 io e mia moglie abbiamo raggiunto 40 anni di matrimonio.
Questa tappa significa molte cose; una di queste è la saggezza. Potrebbe essere considerata anche una follia raggiungere certi traguardi; ma riuscire a vivere la relazione complicata che comporta il rapporto di coppia tra un uomo e una donna, per me vuol dire essere saggi.
Vuol dire essere riusciti a costruire insieme una impresa difficile, che però regala la consapevolezza di sentirsi speciali. Poi l'amore paradossalmente non fa differenze con chi si capita addosso; la verità è che questo non succede mai per caso. No, l'amore ha delle ragioni profonde e ci dà il privilegio di incontrare l'altro.
Io ho incontrato Anna e lei ha incontrato me. Insieme abbiamo costruito negli anni una piccola società di mutuo soccorso e quell'amore che prima bruciava di passione e fisicità, ora si esprime con uno sguardo dolce e un sorriso, con una carezza e il porgerci la mano nel salire un altro gradino...il gradino di una scala che in verità scende verso una stanza buia. Rimane una certezza, sarà solamente uno di noi due che ascolterà un ultimo respiro: un sussurro per dirsi ciao.

Nessun commento: