venerdì, novembre 15, 2013

Confessioni di un sicario dell'economia (Confessions of an Economic Hit Man)

Confessioni di un sicario dell'economia (Confessions of an Economic Hit Man) è il titolo di un libro autobiografico di John Perkins, che racconta alcuni anni della sua vita lavorativa all'interno della Chas T. Main Inc. con il ruolo di economista capo. Il libro parte con una breve introduzione sui motivi che hanno spinto l'autore a scrivere il libro, con tutte le vicissitudini che lo hanno accompagnato durante le varie stesure: iniziato nel 1982, interrotto varie volte per pressioni esterne, e poi finito nel 2004.
La storia raccontata dal libro è una storia crudele, agghiacciante come può esserlo un racconto che mette gli interessi economici, il profitto e il potere davanti all'umanità. Questi sicari, che sottraggono migliaia di miliardi di dollari a diversi paesi in tutto il mondo, hanno metodi che comprendono il falso in bilancio, elezioni truccate, tangenti, estorsioni, sesso e omicidi.
La realtà del potere di ricche famiglie e potenti multinazionali che detengono la ricchezza ed il controllo delle risorse naturali del pianeta.
L'autore John Perkins, che era uno di essi, racconta il suo cammino interiore da servitore dell’impero a sostenitore dei diritti degli oppressi.

Presentazione libro su YOUTUBE:

su current tv

L'autore nel corso del libro si pone diverse domande:
Vogliamo un mondo governato da pochi miliardari, occupati a controllare le risorse del pianeta con l’unico fine di servire i loro appetiti sempre più voraci? Vogliamo più debito, privatizzazioni e mercato in cui i signori del furto si innalzano al di sopra delle leggi che valgono solo per il resto della popolazione? Vogliamo comprare da aziende che finanziano il rovesciamento di governi eletti democraticamente? Che indeboliscono i nostri presidenti e le altre cariche elettive? Vogliamo continuare a crescere i nostri figli in un pianeta dove meno del 5 per cento della popolazione consuma più del 25 per cento delle risorse, e meno del 10 per cento di quel 5 per cento controlla i patrimoni, e dove circa metà del mondo vive in povertà?

Alla fine del libro, dove vengono rivelati molti omicidi economici, l'autore delle confessioni dice cosa possiamo fare affinché si impari a leggere tra le righe di ogni articolo di giornale; la maggior parte di periodici, case editrici e giornali sono detenuti dalle gigantesche corporation internazionali. Dobbiamo per questo informarci bene.
Pare che per uscire dalla attuale crisi bisogni incrementare i consumi; si ritorni in fondo a fare ciò che si faceva prima che sopraggiungesse la crisi. Sbagliato. Impariamo invece dalla crisi a spendere meno, a consumare di meno, ad avere meno oggetti e appena si è tentati di fare shopping aprite e leggete un libro.
Quello che fa girare l'infernale meccanismo che ci stritola sta nella nostra percezione del mondo. Ecco allora che porsi delle domande, pensare di più ed esere insieme insegnanti e studenti, con il coraggio di agire conseguentemente, può cambiare il mondo. Noi insieme possiamo cambiare il paradigma: possiamo trasformare noi stessi; è in nostro potere farlo.
Oggi abbiano la possibilità anche tramite la Rete internet di conoscere di più e crescere di consapevolezza. Il mondo è come lo sogniamo e quindi iniziamo a immaginarlo diverso.
Le stesse istituzioni, banche, aziende, corporation ecc. non hanno niente di intrinsecamente sbagliato; non c'è il maligno al loro interno: c'è invece una concezione sbagliata dello sviluppo economico; quello di pensare che non ci sia altra strada che arricchirsi a discapito di qualcun altro.
Ribaltare questo concetto impiegando le stesse risorse per attuare obiettivi diversi e positivi ispirati a valori di solidarietà, trasformerebbe il mondo. Avremmo da subito acqua, cibo e medicine per tutti. Si debellerebbe subito le epidemie che mietono ogni anno milioni di morti.
Confessioni di un sicario dell'economia. La costruzione dell'impero americano nel racconto di un insider
Autore: John Perkins
Traduttore: Lupi G.
Editore: Minimun Fax - Data di Pubblicazione: Febbraio 2010
ISBN: 8865590696 ISBN-13: 9788865590690
Pagine:315 Euro 17,50 in E-book Euro 4,99

1 commento:

Luigi Fasce 41 ha detto...

Questo libro è la risposta documentata a tutti coloro che con sicumera ci accusano di complottismo è prezioso disvelamento del complotto globale delle multinazionali ma non basta occorre conoscere come uscire dalla morsa del neoliberismo per questo vedasi http://www.circolocalogerocapitini.it/eventi_det.asp?ID=381 Buona lettura Luigi Fasce