Il libro nella versione originale con il titolo: Using your brain for a change
Ho terminato di leggere il libro di Richard Bandler: Il tempo per cambiare- la PNL per capire e usare gli stati di coscienza, le convinzioni e l'esperienza del tempo.
R. Bandler è insieme a John Grinder, creatore della PNL.
Richard Bandler è uno dei terapeuti più originali ed efficaci comparsi negli ultimi anni negli Stati Uniti. Ha scritto svariati volumi veramente fondamentali. Studente di Matematica, analizzò il lavoro di Fritz Perls (Fondatore della Gestalt Therapy) per il quale riordinò appunti e trascrizioni per la pubblicazione del libro Eyewitness To Therapy nel 1973.
Nel medesimo periodo incominciò a lavorare anche a fianco di Virginia Satir famosissima terapeuta della famiglia. Durante il suo lavoro di analisi dei Geni, Bandler incontrò John Grinder all'Università di Santa Cruz con il quale in seguito decise di lavorare insieme pubblicando le ricerche comuni nei libri La Struttura della Magia, dal quale scaturì la Programmazione NeuroLinguistica (PNL). In seguito pubblicò I Modelli della Tecnica Ipnotica di Milton H. Erickson e nello straordinario Ipnosi e Trasformazione. Dopo questi lavori sviluppati in collaborazione con John Grinder, Richard Bandler decise di proseguire il suo lavoro di "modellamento" dei Geni e di condivisione attraverso i libri e i corsi di formazione, con la collaborazione di altri ricercatori.
Da oltre 30 anni viaggia per il mondo tenendo corsi di formazione in PNL e lavorando alla ricerca di risorse per il miglioramento personale e professionale.
Richard Bandler è inoltre il fondatore del nuovo e potente modello di tecniche chiamato 'Design Human Engineering' e del 'Neuro Hypnotic Repatterning' una metodica che utilizza particolari modelli linguistici per creare cambiamento.
Oltre che per la sua straordinaria genialità, Richard Bandler è famoso per il suo senso dell'umorismo, la sue incredibili abilità linguistiche e il suo straordinario e coinvolgente stile di insegnamento.
Questo libro, Il tempo per cambiare, è la raccolta di alcune conferenze del 1982 in cui l'autore spiega e usa le submodalità, ovvero la creazione di convinzioni a livello inconscio, attraverso l'ipnosi, per sviluppare una maggiore stato di coscienza e curare delle fobie.
Ancora Bandler conferma come il modo in cui si fa esperienza del mondo è soggettivo e per questo con alcune tecniche si riesce a svolgere una riprogrammazione del cervello che porta al cambiamento immediato…nel tempo di una risata.
Di R. Bandler avevo già scritto la recensione del libro Il potere dell'inconscio e della PNL, dove l'autore insegnava come la stessa forza e meccanismo che provoca una fobia si possa invertire. Si possa sfruttare il potere della trance, dell'inconscio per abbandonare schemi negativi e generarne altri nuovi e positivi. Esiste il potere di scegliere e per questo sentirsi liberi.
A questo proposito ricordo sempre una frase di Eric Berne, l'inventore dell'Analisi Transazionale, che diceva: 'Non esistono problemi ma solo indecisioni'.
Ecco l'importanza di fare scelte. Ecco l'importanza di certi metodi che, pur sembrando semplicistici, chi in realtà li ha sperimentati ha trovato riscontri positivi.
Ecco dove potrete scaricare il libro in PDF: QUI!
Nessun commento:
Posta un commento