sabato, luglio 23, 2016

Fatti di terrorismo ripetuti...quali possibili cause?

In un libro del 1995 Robert Cialdini- psicologo statunitense-, Le Armi Della Persuasione - Come E Perché Si Finisce Col Dire Di Sì, (Giunti editore) dedica un capitolo, 'La riprova sociale', per spiegarci dell'effetto Werther; ovvero la capacità di ripetizione dei suicidi o, nel nostro caso, di emulare le azioni di terrorismo di chi è in in preda dell'aggressività, dello stress e dell'insofferenza del proprio stato sociale. Il caso del giovane terrorista tedesco iraniano potrebbe spiegarsi così; come quello dello del terrorista tunisino a Nizza.

L'autore Robert Cialdini si avvalse per formulare la sua teoria degli studi di David Phillips fatti nel 1979-80.
David Phillips spiegò che quando uscì il romanzo di Goethe, 'I dolori del giovane Werter' -che narra del suicidio del giovane Werther- suscitò una ondata di suicidi emulativi in Europa. Effetto così potente che in diversi paesi le autorità vietarono la circolazione del libro.
Questo suffraga l’idea che noi usiamo le azioni degli altri per decidere quale comportamento tenere soprattutto se queste sono simili a noi. E' un comportamento molto infantile che rivela come spesso si è attratti da comportamenti di coetanei più che da persone che non abbiano la propria età.

Un impatto davvero negativamente formidabile di quanto la condotta dei nostri simili abbia sul comportamento umano.
Negli Stati Uniti spesso assistiamo a omicidi di massa o azioni di uccisioni senza motivo nelle scuole 'a cascata'; azioni che non rimangono mai episodi isolati. Imitazioni drammatiche. È una versione patologica del principio di riprova sociale. Queste persone agiscono in base a come altre persone disturbate hanno agito.
Questo spiegherebbe molti casi di incidenti strani. Le interpretazioni di Phillips permettono oltre che spiegare fatti conosciuti, di predirne di nuovi.
Infatti è stato dimostrato, sempre da Phillips, che se è vero che le persone si vogliono togliere la vita dopo la notizia di fatti eclatanti di terrorismo, allora cercheranno di causare incidenti più terribili possibili in modo da avere conseguenze ancora più tragiche.

Gli ultimi fatti accaduti sembra siano dentro questo solco.

Nessun commento: